Batteri, sapete quali sono i loro luoghi preferiti in cucina dove ritrovarsi e proliferare? Possiamo prendere tutte le precauzioni del caso, ma in qualche modo questi invisibili ospiti indesiderati trovano sempre il modo di essere presenti.
I posti più critici sono il tagliere e le mani. Allora laviamo bene tutto ed asciughiamo con cura. Ma i batteri non stano soltanto lì. Infatti occhio alla maniglia del frigorifero, dei rubinetti, alle manopole del forno o del piano cottura, alle maniglie dei mobili e dei cassetti ed agli interruttori.
Anche lì i batteri si ritrovano, visto che si tratta di oggetti con i quali interagiamo di continuo. Poi anche posate e tovaglioli, per non parlare del cibo, sono a rischio. E così finisco direttamente dentro di noi.
In questi casi è la cottura a fare la differenza. Porre gli alimenti ad almeno 65-70° contribuisce a disgregarli ed a fare sparire qualunque preoccupazione. PEr quanto riguarda il contatto con superfici a rischio, è molto utile lavarsi le mani per oltre mezzo minuto almeno, strofinandole entrambe per bene e con cura con il sapone.
Leggi anche –> Dieta del professor Migliaccio | -2 kg in 3 giorni | come funziona
Fate in modo di ricoprire tutta la superficie. Poi i panni vanno cambiati spesso, così come le spugnette. E non vanno lasciati bagnati per troppo tempo. Lavateli sempre a temperature alte.
Leggi anche –> Come avere una birra in lattina fredda in soli 5′: i trucchetti infallibili
Le spugne poi (occhio, solo le feci sono peggiori in quanto a germi!) vanno lasciate nei pressi del lavandino e non usate per lavare altre superfici. Aiuta anche far scorrere dell’acqua bollente nel tubo di scolo che sta proprio sotto al nostro rubinetto. Anche qui le alte temperature contribuiscono a debellare i batteri.
Leggi anche –> Supermercati vuoti | in GB manca la merce | gravi i motivi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Occorre sempre fare attenzione e prestare la massima cura in ogni situazione. Tenere una cucina ben pulita è una delle cose alle quali dobbiamo badare di più per garantire la nostra sicurezza, specialmente se abbiamo dei bambini in casa.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…