Molte volte, diamo per scontato alcune ricette che sono basilari per la nostra cucina. Quello che vi proponiamo oggi è davvero l’elemento cardine anche per il sugo più semplice da preparare. Prepariamo, allora, insieme, il battuto per sugo.
Facilissimo da preparare e soprattutto, pronto in pochi minuti. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Sugo di pomodoro fresco | Ricetta della nonna e segreti di cottura
leggi anche: Sugo con la salsiccia fresca | Semplice e veloce, un condimento regale
Ingredienti
- 300 g Sedano
- 450 g Cipolle rosse di Tropea
- 250 g Sale grosso
- 400 g Carote
- Basilico
Battuto per sugo: procedimento
Iniziamo con il lavare ed asciugare per bene tutte le verdure. Una volta ulite, iniziamo a sbucciare le carote e le cipolle. Poi puliamo anche il sedano.
Sminuzziamo, anche grossolanamente, tutte le verdure ed inseriamole all’interno del bicchiere del mixer e azioniamolo. Non dovranno esser pezzetti troppo piccoli, ma che, al gusto e al sapore, si sentano.
Una volta pronte, mettiamole in un piatto ed insaporiamole con del basilico (o se preferite, con aglio o prezzemolo). Con l’aiuto di un passaverdure, passiamole e a ciò che ne ricaviamo, aggiungiamoci il sale (più o meno 250 – 300 g di sale per ogni kg di verdure).
Leggi anche: Sugo al tonno velocissimo | L’idea geniale per una pasta veloce
leggi anche: Sugo alla pescatora facile | Per primi piatti veramente al top!
Mescoliamo per bene il tutto e, una volta pronto, mettiamolo all’interno di barattolini di vetro opportunamente sterilizzati. Chiudiamo con il loro coperchio e riponiamo in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube