Scatta l’allerta in casa Bauli: la famosa azienda che produce lievitati dolci e salati finisce nel mirino del Ministero della Salute. Negli ultimi mesi diversi casi di contaminazione hanno obbligato i consumatori ad una scrupolosa cernita nell’acquisto degli alimenti al supermercato. Oggi è il turno delle merendine confezionate: a quanto pare anche le grandi e più note produzioni sfuggono a volte al controllo di qualità.
Il richiamo ordinato dal Ministero della Salute riguarda i cornetti a lievitazione naturale con crema al latte, indicati con il numero di lotto LA8312BR e con scadenza al prossimo 30 novembre 2018. Disposto in via preventiva il ritiro delle confezioni con l’invito a chi le avesse acquistate, di non consumarle e riportarle immediatamente al punto vendita. La contaminazione da salmonella evidenziata dalle analisi, è stata rinvenuta soltanto nei prodotti segnalati, come ha sottolineato la Bauli. I consumatori quindi possono stare tranquilli, a meno che non abbiano già mangiato i cornetti incriminati.
La malattia ha come sintomo principale una forte diarrea, ma possono comparire anche vomito, febbre e crampi che possono anche avere una risoluzione spontanea in breve. Il periodo di incubazione varia da 12 ore a tre giorni dal contagio. Nei casi più importanti è necessaria una terapia antibiotica sotto controllo medico, con eventuale assunzione di integratori alimentari.
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…