Proprio quando manca poco a Natale, Bauli ha dovuto togliere dalle vendite un lotto di un suo apprezzatissimo prodotto. L’azienda ha agito a tutela massima della salute dei consumatori.

Il logo di Bauli
BAULI richiama un dolce natalizio dai più importanti supermercati (ricettasprint.it)

Un richiamo alimentare che coinvolge il noto marchio Bauli, avvenuto a scopo precauzionale, ha avuto luogo in queste ore. Il provvedimento riguarda un articolo dolciario del vasto repertorio di Bauli molto apprezzato.

Questo dolce, tipicamente associato alle festività ed ai momenti di festa, è realizzato dal sopra citato produttore Bauli, che si distingue per la qualità e la tradizione delle sue proposte.

Ma, come in ogni settore alimentare, possono verificarsi situazioni in cui è necessario garantire la massima sicurezza per i consumatori. Questo comporta l’obbligo di dovere rispettare quelle che sono le norme in materia di sicurezza alimentare.

Ed i soggetti interessati, dai produttori agli esercenti e venditori, sono tenuti a procedere di conseguenza. Spesso su disposizione del Ministero della Salute. Bauli ha reso noto tutti i dettagli del caso ed invita i consumatori a consultare i loro acquisti avvenuti negli ultimissimi giorni.

Richiamo alimentare Bauli, il prodotto coinvolto

In caso di corrispondenza dei prodotti comprati dalle persone nel corso della loro spesa con i dati qui di seguito, le stesse sono invitate a procedere con la restituzione della merce. Questa cosa può avvenire anche senza scontrino di riferimento e darà adito al diritto ad ottenere un rimborso oppure ad un cambio con altri prodotti.

Il richiamo è stato attivato a causa della possibile presenza non dichiarata di un allergene, in questo caso le arachidi. Si tratta di un aspetto cruciale, poiché l’allergia alle arachidi è una delle allergie alimentari più diffuse e potenzialmente gravi. La contaminazione da allergeni non dichiarati può costituire un serio rischio per la salute di chi è allergico, rendendo quindi necessario intervenire tempestivamente per tutelare i consumatori.

Il prodotto Bauli richiamato
Richiamo alimentare Bauli, il prodotto coinvolto (ricettasprint.it)

L’azienda Bauli ha spiegato che la segnalazione riguardante l’allergene è arrivata il 10 dicembre da un fornitore, il quale ha informato della potenziale presenza di arachidi in tracce su alcuni lotti di materia prima utilizzati nella produzione. Questo allergene, essendo estraneo al processo produttivo dell’azienda, non era stato dichiarato in etichetta.

Bauli raccomanda alle persone allergiche alle arachidi di non consumare il prodotto denominato Bauli Profiteroles Torta con bignè dal cuore cremoso. Che ha come numero di lotto LT452V e il termine minimo di conservazione (TMC) fissato al 30 aprile 2025. Questo è un chiaro invito a tutelarsi e a evitare rischi per la propria salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu

Un dolce consumato anche nelle festività natalizie

Il “Profiteroles” di Bauli è un dolce simbolo delle festività, apprezzato per la sua delicatezza e il suo sapore avvolgente. La sua popolarità è legata alla qualità degli ingredienti ed alla tradizione che il marchio Bauli rappresenta nel panorama alimentare italiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori

Però, come detto, anche i prodotti più amati possono essere soggetti a problematiche di sicurezza, sottolineando l’importanza di un controllo rigoroso e di una comunicazione chiara tra produttori e consumatori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo

I Profiteroles Torta con bignè dal cuore cremoso Bauli fanno il paio con i famosi pandoro e panettone della nota azienda riconoscibile dalle sue confezioni di colore rosa.