Spettacolare da vedere e buonissima da mangiare, la bavarese al limone non è complicata da preparare in casa con poche mosse
Bavarese al limone: basta la parola per entrare in un mondo fantastico, fatto di morbidezza e sapori.
Oggi ci sveliamo tutti i trucchi per prepararla in casa con un risultato finale spettacolare, come quello delle pasticcerie.
Uno dei segreti per una bavarese al limone perfetta è il freddo. Uno dei trucchi da non dimenticare mai quindi è quello di mettere in freezer una ciotola in metallo almeno 90 minuti prima di iniziare a preparare la base.
Preparazione:
2 confezioni da 250 g di pasta sfoglia pronta
1 limone
5 tuorli
200 g di zucchero semolato
500 ml di latte intero
500 ml di panna fresca
8 fogli di gelatina
zucchero a velo q.b.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi srotoliamo una delle due sfoglie su una placca da forno tenendo la sua carta. Usando i rebbi della forchetta bucherelliamo la sfoglia e mettiamola in frigorifero per 30 minuti. Poi facciamo lo stesso lavoro con l’altra sfoglia su un’altra placca e mettiamo anche quella in frigo.
Tiriamo fuori una sfoglia e spolverizziamola con 80 grammi di zucchero. Poi inforniamola e lasciamola cuocere per 10 minuti fino a quando diventa dorata. A quel punto sforniamola e lasciamola raffreddare mentre inforniamo l’altra sfoglia, sempre con altri 90 grammi di zucchero per insaporirla.
Leggi anche: Cioccolatini con due ingredienti, la ricetta veloce e facile
Tiriamo fuori anche la seconda sfoglia e lasciamole riposare mentre prepariamo la crema al limone. Prendiamo un limone non trattato, ricaviamo tutta la scorza con patate oppure un coltellino ben affilato e poi spremiamo il succo filtrandolo con un colino.
Versiamo in un tegame il latte, aggiungiamo la scorza del linone e accendiamo, portando quasi
ad ebollizione. Intanto in un altro tegame mescoliamo i tuorli insieme ai 40 grammi di zucchero semolato avanzato usando una frusta a mano. Quando il composto diventa cremoso, versiamo a filo il latte filtrato, ancora caldo.
Rimettiamo sul fuoco e scaldiamo fino a quando la crema comincia a compattarsi. Il trucco per capire se è pronta è infilare un cucchiaio: se lo vela senza colare, ci siamo.
A parte facciamo riprendere in una ciotola i fogli di gelatina in acqua fredda, lasciandoli circa 10 minuti. Poi togliamo la crema dal fuoco, aggiungiamo i fogli di gelatina strizzati e facciamoli sciogliere mescolando con la frusta a mano. Poi versiamo anche il succo del limone filtrato per insaporire.
Tiriamo fuori la ciorola in acciaio messa in freezer e versiamoci la crema al limone lasciandola raffreddare e addensare, mescolando con una spatola in silicone. La temperatura massima ideale è di 35°.
Intanto che aspettiamo, montiamo la panna usando le fruste elettriche. Deve risultare in realtà semimontata, ancora morbida e a quel punto uniamola al resto della crema mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
Quando la nostra crema per la bavarese al limone versiamola in una sac-à-poche con la bocchetta liscia. Poi riprendiamo una pasta sfoglia, appoggiamola su un piatto da portata e distribuiamo la crema su tutta la superficie. Infine copriamo con l’altra sfoglia e pareggiamo delicatamente i bordi con un coltello.
Teniamo in frigorifero per almeno 2-3 ore e prima di servire spolverizziamo con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…