Concludete un pasto con gli amici e i parenti con un dessert leggermente alcolico ma ricco di sapore. Stiamo parlando della Bavarese-bonet con salsa di marroni al rum.
Oggi vi presentiamo un dolcino che vi piacerà molto e che è perfetto per essere gustato com dessert al termine di un pasto con persone care che, però, siano adulte. Stiamo parlando della Bavarese-bonet con salsa di marroni al rum. Si tratta di una prelibatezze che io ho optato per fare in dosi monoporzioni usando delle coppette per muffin semplici ma voi potete anche fare un dolce unico di maggiori dimensioni e di aspetto scenico molto più accattivante.
Ho scelto di sporcare leggermente il piatto da portata dove presenterò questi dolcetti con della salsa alcolica ai marroni come per fissare le bavaresine al piatto con gusto ma voi potete fare come dice la ricetta e, una volta impiattati, ricoprirli con questo fantastico condimento alcolico.
Vi occorreranno veramente pochi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per preparare queste piccole prelibatezze in poche e semplici mosse. Ricordate, però, di calcolare bene i tempi della loro realizzazione perché a questi dolcini necessitano alcune ore di riposo in frigo prima di poter essere gustate.
Per la presenza nel loro impasto e nella salsa di condimento del rum, questi dolcetti non sono adatti ai minori.
Potrebbe piacerti anche: Coppa pandoro zabaione e Nutella, vera e propria esplosione di gusto
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine con crema di zucca salsiccia e pomodorini | veloci e buonissime
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempi di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 2 h, in frigo
Mescolate le uova con lo zucchero e unite il cacao prima per avere un composto omogeneo che stempererete con il latte scaldato con gli amaretti tritati e 130 g di panna fresca. Cuocete il tutto a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 85°. Lontano dalla fiamma, inglobate la gelatina ben strizzata dopo che l’avrete tenuta in ammollo in acqua fredda per una diecina di minuti. Aggiungete il liquore all’amaretto e lasciate raffreddare l’impasto.
Potrebbe piacerti anche: Impasto per tutti i dolci, la base perfetta per ogni tua ricetta
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino saporito di carne con carciofi | Succulento e saporito
Raggiunti i 35°, incorporate la panna semi-montata e trasferite il composto uniforme in 8 stampini per muffin in silicone, livellate la superficie e fateli raffreddare in frigo per 2 h. Trascorso il tempo necessario, impiattate i dolcetti, decorateli con una salsa ottenuta mescolando la rimanente panna fresca con 15 g di rum servite i dolcini.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…