Bavarese al cioccolato bianco senza uova è un dessert che potete servire anche la domenica dopo i pasti e si presta a varianti altrettanto gustose.
Un dolce che si prepara con cioccolato bianco e fondente
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tortine al cacao con kiwi | Insoliti e invitanti uno tira l’altra
Ingredienti
Base
- 250 g biscotti secchi al cacao
- 125 g di burro
Per la crema al cioccolato bianco
- 300 g di mascarpone
- 300 g panna
- 200 g di cioccolato bianco
- 3 fogli di gelatina
- 2 cucchiai di latte
Per la crema al cioccolato fondente
- 200 g di panna
- 100 g di mascarpone
- 70 g di cioccolato fondente al 72%
- 3 g di gelatina in fogli
- 2 cucchiai di latte caldo
Per decorare
- granella di nocciola q.b.
- granella di noci q.b.
- glassa al cioccolato
Bavarese al cioccolato bianco: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate dalla base, dovrete tritate finemente e mescolare al burro. Solo quando otterrete un composto omogeneo, trasferite in uno stampo a cerniera e adagiate bene, livellate e tenete in frigo per un’ora.
Nel frattempo dedicatevi alla crema al cioccolato, tritate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria se non avete a disposizione il forno a microonde, poi fate intiepidire un pò. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda e poi strizzateli bene, riscaldate il latte in un pentolino ma non troppo poi unite i fogli di gelatina e mescolare bene. In una ciotola a parte mettete la panna e il mascarpone, poi aiutatevi con le fruste elettriche, dovrete lavorare il composto liquido fino a quando non otterrete un composto omogeneo, unite il latte con gelatina sciolta e fate amalgamare bene. Solo quando il cioccolato bianco sarà tiepido, unite a questo composto e incorporatelo bene. Passate adesso alla crema al cioccolato, dovete fare ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e poi unite al latte tiepido e mescolate.
Montate la panna ed aggiungere il mascarpone, e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde o bagnomaria.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata strudel | Un dessert al profumo di cannella
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cream tart al cioccolato e fragole | una torta un pò diversa
Adesso unite la gelatina sciolta e latte alla panna e mascarpone, amalgamate bene il tutto e unite il cioccolato fondente. Prendete dal frigo la base e distribuite la crema bianca e livellate, poi unite anche il cioccolato fondente, è il momento di dedicatevi alla glassa, cliccate qui e seguite passo passo la ricetta. Il dolce è pronto e dovete metterlo nel freezer per un paio di ore, poi distribuite la glassa e la granella di nocciole e noci e poi fate rassodare un pò in frigo. Adesso servite e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.