Bavarese al cioccolato bianco senza uova è un dessert che potete servire anche la domenica dopo i pasti e si presta a varianti altrettanto gustose.
Un dolce che si prepara con cioccolato bianco e fondente
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tortine al cacao con kiwi | Insoliti e invitanti uno tira l’altra
Ingredienti
Base
Per la crema al cioccolato bianco
Per la crema al cioccolato fondente
Per decorare
Per preparare questa ricetta iniziate dalla base, dovrete tritate finemente e mescolare al burro. Solo quando otterrete un composto omogeneo, trasferite in uno stampo a cerniera e adagiate bene, livellate e tenete in frigo per un’ora.
Nel frattempo dedicatevi alla crema al cioccolato, tritate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria se non avete a disposizione il forno a microonde, poi fate intiepidire un pò. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda e poi strizzateli bene, riscaldate il latte in un pentolino ma non troppo poi unite i fogli di gelatina e mescolare bene. In una ciotola a parte mettete la panna e il mascarpone, poi aiutatevi con le fruste elettriche, dovrete lavorare il composto liquido fino a quando non otterrete un composto omogeneo, unite il latte con gelatina sciolta e fate amalgamare bene. Solo quando il cioccolato bianco sarà tiepido, unite a questo composto e incorporatelo bene. Passate adesso alla crema al cioccolato, dovete fare ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e poi unite al latte tiepido e mescolate.
Montate la panna ed aggiungere il mascarpone, e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde o bagnomaria.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata strudel | Un dessert al profumo di cannella
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cream tart al cioccolato e fragole | una torta un pò diversa
Adesso unite la gelatina sciolta e latte alla panna e mascarpone, amalgamate bene il tutto e unite il cioccolato fondente. Prendete dal frigo la base e distribuite la crema bianca e livellate, poi unite anche il cioccolato fondente, è il momento di dedicatevi alla glassa, cliccate qui e seguite passo passo la ricetta. Il dolce è pronto e dovete metterlo nel freezer per un paio di ore, poi distribuite la glassa e la granella di nocciole e noci e poi fate rassodare un pò in frigo. Adesso servite e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…