Oggi vi presentiamo un dessert fresco e goloso che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani essendo questo dolcino privo di glutine e di alimenti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando della Bavarese al cocco e nutella vegana. Semplicissima e veloce da realizzare, piace a tutti: giovani, bambini e anziani. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, tutti a basso costo, e cinque soli utensili da cucina. Morbida e cremosa, vi si scioglierà in bocca fin dal primo boccone donando una sensazione di freschezza golosa. Questo dolcino vegano e gluten free non ha, infatti, niente da invidiare alla tradizionale ricetta, anzi. Ideale per refrigerarsi durante le calde giornate estive o come dessert di fine pasto, questo dessert è fatto con ingredienti sempre presenti e quindi può essere servito in qualunque momento dell’anno. Potete quindi sbizzarrivi nella sua decorazione usando frutta di stagione: in estate, io adoro decorarla con i lamponi freschi ma è buona anche con le fragole o le ciliegie. In inverno, è fantastica abbellita con pezzetti di cioccolato fondente oppure di banana o di mele o semplicemente spolverizzata con il cocco rapè.
Potrebbe piacerti anche: Trancio di salmone al limone in padella | Semplice e appetitoso
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi
Dosi per: uno stampo da plumcake classico
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 3-4 h. In frigo.
Montate la panna con lo zucchero a neve ben ferma in una ciotola. Mescolate il composto con la farina di cocco usando una spatola e fate riposare il tutto in frigo per alcuni minuti. Nel frattempo, scaldate il latte con l’agar agar a fiamma dolce per qualche minuto, lasciatelo intiepidire e mescolatelo al composto di panna montata.
Potrebbe piacerti anche: Torta pie di patate ripiena di prosciutto e formaggio | Irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Linguine cremose ricotta e spinaci | Un piatto che delizia
Trasferite l’impasto cremoso uniforme in uno stampo per plumcake classico foderato con la pellicola trasparente, livellate la superficie e fate riposare in frigo per 4 h. Ultimato il tempo di riposo, sformate il dessert su un piatto da portata e decoratelo con la nutella vegana ammorbidita, usando un sac à poche con beccuccio liscio, e frutta di stagione a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…