Bavarese con gelèe all’arancia, delizioso dessert preparato in diverse varianti, ma eccovene di cui vi innamorerete, scopriamola insieme.
la Bavarese é uno dei dessert più buoni e soffici, conosciuta in tutto il mondo e preparate i tanti modi diversi, ovviamente rispettando gli ingredienti base che la caratterizzano, oggi vi proponiamo la Bavarese con gelèe all’arancia, delicata e perfetta per un delizioso fine pasto dal sapore irresistibile e gradito da tutti, in più questa versione é davvero facilissima da fare e seguendo le indicazioni passo passo, vi assicurerete un risultato da chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bavarese alla nocciola, delicata mousse da gusto intenso
Oppure: Torta bavarese al limone | Dolce senza forno gustoso e leggero
Ingredienti per una tortina da 30 centimetri
Per la base di pan di spagna
Per il gelèe
Per la bavarese
Per realizzare questa bontà, per prima cosa partite dalla base, in una ciotola capiente, unite le uova, i tuorli e lo zucchero, e con un frullino elettrico montate il tutto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi continuando a mescolare con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, incorporate la farina setacciata, la fecola di patate e la buccia di arancia, poca per volta, ottenuto un impasto denso e chiaro, versatelo in uno stampo delle dimensioni indicate, imburrato e infarinato e cuocetelo in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.
Mettete in una scodella con dell’acqua fredda, i fogli di colla di pesce in ammollo per circa 10 minuti, nel frattempo, premete le arance, filtrate il succo e trasferitelo in un pentolino unite lo zucchero , fatelo sciogliere e infine unite i fogli di gelatina strizzati, continuate a mescolare fino a che il composto sia omogeneo, trasferite poi il tutto in uno stampo preferibilmente di silicone, sempre del diametro della stessa misura e quando si sarà completamente raffreddato per velocizzare i tempi mettetelo in congelatore per circa un’oretta, altrimenti in frigo per 3/4 ore.
Mettete sempre in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, in un pentolino riscaldate il latte con la buccia di arancia e intanto in una ciotola, unite i tuorli con lo zucchero, con un frullino mescolate e incorporate il latte poco per volta, dopo aver tolto la buccia d’arancia, riportate tutto sul fuoco e cuocete a fiamma bassa gli ingredienti senza farli bollire, aggiungete infine la gelatina strizzata e il succo di arancia filtrato, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, dopodiché unite la panna semi-montata e mescolate delicatamente il tutto con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate la bavarese pronta nello stampo con il gelèe, ricoprite il tutto con il pan di spagna e riponete in congelatore per tutta la notte prima di togliere la torta dallo stampo e posizionarla su un bel piatto da portata decoratela come più preferite e servite in tavola, vedrete che figurone, andrà a ruba. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…