Spettacolare da vedere, buonissima da mangiare: la bavarese con le pesche tabacchiere ha davvero un sapore unico
Morbidosa e invitante, la bavarese occupa sempre un posto speciale in mezzo ai dolci al cucchiaio. L’aspetto è bellissimo, ma è anche meno complicata da preparare di quello che si possa immaginare.
E poi questa è speciale, perché la prepariamo con le pesche tabacchiere, quella bombate e piatte che sono golosissime e delicate.
Il problema peggiore, quando prepariamo un budino, una panna cotta o una bavarese, è quello di sformarli senza romperli. Ma c’è anche una soluzione. Quando tiriamo il dolce fuori dal frigorifero, passiamo un coltellino dalla lama sottile lungo tutto il bordo dello stampino e poi capovolgiamo su un piattino.
Ingredienti:
220 g di latte
250 g di panna fresca
70 g di tuorli
90 g di zucchero semolato
10 g di colla di pesce
200 g di polpa di pesca
15 ml succo di limone
qualche goccia di limone
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale
Cominciamo con la crema inglese. In una ciotola versiamo i tuorli dopo averli pesati (dovrebbero bastarne 3 di uova grandi), insieme allo zucchero semolato, alla fialetta di aroma vaniglia e al sale. Mescoliamo con una frusta a mano per amalgamare tutto e teniamo da parte.
Potrebbe piacerti anche: Frappè di more e lamponi allo yogurt, una fresca bevanda perfetta anche dopo cena
Versiamo in un pentolino tutto il latte e 60 grammi di panna fresca, ancora fredda di frigorifero. Li facciamo arrivare al bollore e quando spuntano le prime bollicine spegniamo. Versiamo il composto sulla base di uova e zucchero, flitrando con un colino a maglie strette.
Mescoliamo sempre con la frusta a mano, perché le uova non devono cuocersi. Poi versiamo tutto il composto di nuovo nel pentolino e accendiamo a fiamma media. Facciamo scaldare la crema inglese fino a quando arriva a 81°, massimo 82°. Spegniamo e filtriamo tutto di nuovo con un colino versandolo in una ciotola in acciaio.
Facciamo ammollare la colla di pesce in una ciotolina piena di acqua tiepida, lasciandola in immersione per 10 minuti. La tiriamo su, la strizziamo bene e la aggiungiamo alla crema inglese. Mescoliamo bene in modo da farla sciogliere e amalgamare, poi versiamo tutto in una ciotola in acciaio. La immergiamo in una terrina più grande piena di ghiaccio, in modo da farla raffreddare più in fretta, mescolando. Quando è fredda, la teniamo da parte.
Laviamo le pesche, le sbucciamo ed eliminiamo il nocciolo tagliandole a fettine, poi a cubetti. Le versiamo nel boccale del mixer insieme al succo filtrato di limone che ci aiuterà a non far ossidare le pesche. Le frulliamo fino a ridurle in purea e le setacciamo con un colino.
Uniamo la purea di pesche tabacchiere alla crema inglese. Quindi montiamo a neve semi-ferma il resto della panna fresca, usando le fruste elettriche. Cominciamo ad aggiungere 3-4 cucchiai di panna alla base della bavarese e mescoliamo con una spatola. Quando è tutta inglobata, aggiungiamo il resto e mescoliamo ancora.
La bavarese alle pesche tabacchiere è pronta. La versiamo in 8-10 stampini da panna cotta o budino e mettiamo a raffreddare in frigo per almeno 5 ore, ma possono stare lì anche tutta la notte. Le serviamo così o anche con due foglioline di menta come decorazione.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…