Bavarese panna e fragoline di bosco, un dessert gustoso che si preparara in un lampo, da gustare soprattutto in estate dopo cena.
La bavarese panna e fragoline di bosco, é un dolce delicato e squisito che rientra fra la schiera dei dessert più buoni che ci siano. Elegante , soffice e irresistibile é l’ideale da proporre come dolcetto di fine pasto domenicale oppure da servire in tantissime mille occasioni.
È un dessert al cucchiaio di origine francese, che si può realizzare in tantissime versioni diverse ma ognuna sarà sicuramente deliziosa e perfetta. La base del dolcetto in questo caso sono le fragoline di bosco unite alla delicatezza avvolgente della panna. Dovete solo pazientare per i tempi lunghi di rassodamento in frigo, ma state certe che il risultato sarà mozzafiato. Potete ovviamente variare con l’ingrediente di base per creare un dessert sublime dal sapore unico ogni volta che lo desiderate a seconda delle circostanze e dei prodotti che avete a disposizione.
Come suggerimento, se non volete utilizzare la colla di pesce potete utilizzare un cucchiaino di agar agar, del tutto naturale, per ogni foglio di gelatina indicando nella ricetta. Ma allora cosa aspettate!? Mettete il grembiule e realizziamo insieme questo dessert sprint, elegante e dal sapore irresistibile e avvolgente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Bavarese al pistacchio | Il goloso dolce dal color verde
Oppure:Â Bavarese all’arancia | Dessert al cucchiaio leggero e profumato
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 700 g di panna fresca
- 500 g di zucchero a velo
- 1 bicchierino di vodka
- 20 g di gelatina in fogli
- 200 g di fragole
per la salsa
- 400 g di fragole
- 140 g di zucchero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Preparazione della bavarese panna e fragoline di bosco
Per realizzare questo sublime dessert al cucchiaio, iniziate mettendo la gelatina in fogli ad ammorbidire in una ciotolina con acqua fredda.
Nel frattempo, lavate le fragoline di bosco. Prendetene poche per volta e sciacquatele con acqua corrente, asciugatele con un canovaccio molto delicatamente in modo da non rovinarle.Ma per avere una pulizia più accurata, se volete, potete immergeteli in una ciotola con acqua e un po’ di amuchina o aceto prima di sciacquarli nuovamente con acqua corrente.
Adesso, trasferitele in un mixer insieme allo zucchero a velo e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa che setaccerete con un colino, per eliminare eventuali semini. In ultimo, aggiungete un bicchierino di vodka al composto di fragoline e zucchero.
In un pentolino fate sciogliere le fragoline sminuzzate con lo zucchero , mescolate continuamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi e aggiungete i fogli di gelatina scolati e ben strizzati. Quando otterrete una consistenza omogenea e abbastanza densa, spegnete i fornelli e lasciate raffreddare la salsa che unirete in seguito al mix di fragoline, zucchero a velo e vodka. A questo punto, montate la panna con in frustino elettrico ed incorporatela poco per volta con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Dovrete ottenere una consistenza vaporosa e soffice.
Fatto ciò, potete assemblare I vostri dessert. Versate la crema appena creata in stampini di silicone, bagnati con acqua ghiacciata, e fate rassodare 2 ore in frigorifero o 1 ora in freezer.
Nel frattempo, preparate la salsa.
In un mixer unite le fragoline di bosco insieme allo zucchero e l’estratto di vaniglia, frullate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea che cospargerete sul top del dessert.
Servite e guastate questa elegante e raffinata bavarese che conquisterà il palato di tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.