Un dessert buono, goloso e gustoso, dal caratteristico colore verde, è quello che vi proponiamo per questo venerdì. Facile da preparare, ma ci vuole attenzione. Oggi cuciniamo la bavarese al pistacchio.
Adatta, sì, come dessert di fine pasto, ma soprattutto buona per un compleanno o come dolce per una ricorrenza speciale. Vediamo insieme come e con quali ingredienti si prepara.
Leggi anche: Glassa lucida al pistacchio | Il color verde per i nostri dolci
leggi anche: Cheesecake pistacchio e ricotta | La golosità di fine giornata
Per la crema bavarese al pistacchio
Per la glassa al pistacchio
Partiamo dal pan di spagna. Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamoli in due ciotole diverse. In quella con i tuorli aggiungiamo lo zucchero e montiamo fino a ottenere un composto schiumoso. Nell’altra ciotola, invece, montiamo a neve gli albumi.
Ai tuorli, dopo averli montati, uniamo la scorza di limone grattata, l’olio e il sale e amalgamiamo. Uniamo, poi, il lievito, la farina di pistacchio e l’amido. Mescoliamo e, in ultimo, aggiungiamo anche gli albumi. Mescoliamo il tutto facendo attenzione a non smontare questi ultimi.
Prendiamo uno stampo, versiamo il contenuto al suo interno e cuociamo, per 20 minuti, a 180°.
Nel frattempo, prepariamo la crema. Iniziamo con il far riscaldare il latte in una pentola. A parte, uniamo in una ciotola lo zucchero e i tuorli e iniziamo a montarli. Quando il latte sarà caldo, aggiungiamolo a filo in ciotola e continuiamo a mescolare. Versiamo, poi, la crema in un’altra pentola e cuociamola, facendole raggiungere la temperatura massima di 85°.
Quando sarà cotta, togliamola dal fuoco ed aggiungiamo la gelatina ben strizzata (che avevamo messo in ammollo in acqua per 10 minuti). Uniamo anche la pasta di pistacchio e mescoliamo. Facciamola freddare e nel frattempo montiamo la panna.
Quando la crema sarà ben fredda, uniamoci la panna, mescoliamo senza farla smontare.
Leggi anche: Torta mousse al pistacchio | una goduria da vedere e gustare
leggi anche: Frolla al pistacchio senza uova, friabile e delicata per dolci e biscotti
In ultimo, prepariamo la glassa. In una pentola, versiamo la panna e portiamola ad ebollizione. Sminuzziamo il cioccolato bianco in una ciotola e versiamoci la panna calda sopra. Mescoliamo fino allo scioglimento della cioccolata. Uniamo, poi, la pasta al pistacchio ed amalgamiamo il tutto.
Prendiamo il pan di spagna e posizioniamolo, come base in uno stampo a cerniera. Versiamo su di essa la bavarese e, dopo averla livellata, mettiamola in freezer per 2 ore. Quando la torta sarà ben congelata, togliamola dallo stampo e versiamoci sopra la glassa. Rimettiamola in frigo per 2 ore e poi…buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…