Spiedini di verdure: la ricetta perfetta se vuoi stupire con un contorno gustoso e sfizioso, stasera mi è venuta così e farò di certo un figurone!
Ci sono sere in cui basta un’idea semplice per portare in tavola qualcosa di davvero speciale. Quando vuoi dare un tocco allegro e colorato alla cena senza stare ore ai fornelli, questa ricetta è proprio quello che ci vuole. È leggera ma super gustosa, fa subito festa e conquista tutti al primo sguardo e ovviamente al primo morso!
Questa volta ti propongo degli spiedini di verdure che con un mix irresistibile di melanzane, zucchine, peperoni, patate novelle e pomodorini, sapranno portare davvero allegria in tavola. Tutto ciò che serve per condirli sono solo olio, sale, pepe e rosmarino profumato ma il risultato è così gustoso, che sembrano decisamente più elaborati. Sono perfetti come contorno sfizioso oppure per arricchire una grigliata o un buffet.
Fidati di me quindi, che questi spiedini vale davvero la pena provarli, perché sono semplici da preparare, colorati e portano in tavola tutta la bontà delle verdure di stagione. Se però vuoi renderli ancora più buoni, il mio consiglio è quello di lasciarli insaporire con il condimento prima di cuocerli e vedrai che profumo delizioso sprigioneranno dal forno! Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4 persone
1 melanzana
300 g di patate novelle
2 peperoni
2 zucchine
5-6 pomodorini
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia lavando bene tutte le verdure sotto l’acqua corrente. Sbuccia invece le patate novelle solo se necessario, altrimenti lascia la buccia per un tocco più rustico. Taglia la melanzana e i peperoni a rondelle spesse, e i pomodorini a metà.
Leggi anche: Gli spiedini di zucchine sono una vera scoperta, la ricetta che ti salva la cena
A questo punto per rendere la cottura uniforme per tutte le verdure, lessa velocemente le patate novelle in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti. Devono ammorbidirsi leggermente ma restare compatte. Infilza le verdure sugli stecchi poi, alternando i colori, procedendo ad esempio in questo modo: un pezzo di peperone, una patata, una rondella di zucchina, un cubetto di melanzana e mezzo pomodorino, e così via fino a completare ogni spiedino.
Leggi anche: Spiedini fortissimi, così come nei migliori street food d’Italia, ma li fai tu
Sistema gli spiedini su una teglia rivestita di carta forno, spennellali con olio extravergine d’oliva e cospargili con sale, pepe e qualche ago di rosmarino fresco o gli aromi che più preferisci anche misti. Preriscalda infine il forno ventilato a 200 gradi e cuoci gli spiedini per circa 35-40 minuti, girandoli a metà cottura per una doratura uniforme. Servili belli caldi, magari con un filo d’olio a crudo e una spruzzata di limone se ti piace e preparati per i complimenti, fidati te ne arriveranno parecchi e poi andranno a ruba. Buon appetito!
Si torna a parlare nuovamente di digiuno intermittente, che, a quanto pare, contribuisce considerevolmente nella…
I consigli utili per evitare la presenza di salmonella nelle uova, così potrai stare sempre…
Nel caso in cui soffrissi di insonnia e avessi l’abitudine di bere una tazza di…
Ho preparato la confettura con le fragole del mio giardino non ho aggiunto zucchero semolato,…
L'insalata la faccio senza riso, sott'oli e sott'aceti ugualmente buona, ormai non l'abbandonerò più, l'insalata…
Nel caso in cui tuo figlio non riuscisse proprio a mangiare i broccoli, puoi servirli…