Faccio di sicuro il botto con questa cheesecake per le feste: bella, scenografica e facilissima da fare, crema irresistibili e frutti di bosco zuccherini per completare, nessuno resiste!
La cheesecake ai frutti di bosco è un dessert che non può mancare sulla tavola delle feste. Con il suo aspetto elegante e il contrasto tra la cremosità della crema e la freschezza dei frutti di bosco, è un vero capolavoro di gusto e semplicità. È una torta fredda, senza bisogno di cottura, che stupisce con la sua consistenza vellutata e un tocco di dolce acidità dato dai frutti.
Una torta questa, perfetta per chi cerca un dolce scenografico ma facilissimo da preparare, con questa cheesecake stai pur certa, che farai un figurone. Si parte da una base croccante di biscotti, che si sposa alla perfezione con la ricca crema a base di mascarpone, formaggio spalmabile e panna fresca, mentre la decorazione di frutti di bosco aggiunge un tocco di colore e sapore irresistibile.
Cheesecake ai frutti di bosco: una versione facile e perfetta per fare il botto al cenone!
Insomma, parliamo di una ricetta facile con cui si va a colpo sicuro. E ti dirò di più, se vuoi esaltarne il gusto, puoi scegliere di utilizzare limoncello al posto del succo di limone. In più, voglio svelarti un trucco, puoi preparala con un giorno di anticipo per farla rassodare al meglio e sarà ancora più buona, con una decorazione che rimarrà impeccabile. Per non parlare del fatto che così per il cenone hai tutto pronto e non stai ore in cucina. Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule e prepariamo insieme questa favolosa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la cheesecake delle feste
Per 10-12 porzioni stampo da 24 cm
300 g di biscotti secchi
150 g di burro
Per la crema
350 g di mascarpone
240 g di zucchero
300 g di formaggio spalmabile
300 g di panna fresca
45 ml di succo di limone filtrato o limoncello
30 g di gelatina in fogli
100 g di frutti di bosco per decorare
Zucchero a velo q.b. per ricoprire i frutti di bosco e decorare la cheesecake
Come si prepara la cheesecake delle feste
Inizia sbriciolando finemente i biscotti secchi con un mixer o pestandoli in un sacchetto con un matterello. Sciogli il burro e mescolalo ai biscotti fino a ottenere un composto sabbioso. Rivesti il fondo di uno stampo a cerniera con carta forno, distribuisci il composto e compattalo con il dorso di un cucchiaio. Sistema la base pronta quindi in frigorifero per almeno 30 minuti e prepara il resto.
Leggi anche: Mini cheesecake golose e super light, pronte in 4 minuti e puoi mangiarle anche tutte le sere!
Procedi preparando la crema, mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola, lavora il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. In un’altra ciotola, monta la panna fresca fino a ottenere una consistenza semi-montata e aggiungila delicatamente alla crema di formaggio, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Riscalda appena il succo di limone o il limoncello senza farlo assolutamente bollire e sciogli all’interno la gelatina ben strizzata, incorporandola alla crema mescolando bene.
Versa la crema sulla base di biscotti, livella con una spatola e lascia riposare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte. Prima di servire, passa i frutti di bosco nello zucchero a velo e sistemali sulla superficie della cheesecake. Infine decora con un’ulteriore spolverata di zucchero a velo. Ed ecco pronta la tua cheesecake ai frutti di bosco dalla bontà irresistibile che farà il botto alla tua tavola delle feste. Buon appetito e buone feste!