Bensone modenese golosa e ricetta per accompagnare un buon thé o una deliziosa colazione mattutina, provatelo, ve ne innamorerete.
Ecco per voi una ricetta semplice semplice della tradizione Emiliana, il Bensone modenese, delizioso impasto farcito se lo gradite, con marmellata di ciliegie, per deliziare un buon thé pomeridiano o per accompagnare un ottima colazione, perfetto anche per i bambini per un ottima merenda fatta in casa, velocissimo e semplicissimo da preparare, ve ne innamorerete sin dal primo morso, vediamo subito insieme cosa ci occorre per realizzare questa bontà e il semplice procedimento per prepararlo insieme a noi, per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Castagnole con impasto soffice di patate | una tira l’altra
Oppure: Castagnole con ricotta e mela | morbide e veloci da preparare
Ingredienti
360 g di farina 00
140 g di fecola di patate
150 g di zucchero
100 g di burro morbido
3 uova Latte q.b
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
Granella di zucchero
Marmellata di ciliegie (facoltativo)
Per preparare questa deliziosa ricetta, per prima cosa versate in una ciotola, la farina, il lievito e la fecola di patate setacciati, aggiungete un pizzico di sale e unite zucchero e scorza grattugiata di un limone.
Aggiungete il burro morbido a pezzetti, e le uova, iniziate ad impastare il tutto a mano o con l’aiuto di una planetaria, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e dividetelo in due e dategli una forma leggermente allungata, ora se è di vostro gradimento, apritelo e farcitelo con marmellata di ciliegie nella quantità da voi gradita, sistemateli in due stampi per plumcacke, oppure su una teglia rivestita da carta da forno e spennellate la superficie con un pò di uovo sbattuto e cospargetela di granella di zucchero.
Cuocete questa squisita bontà, in forno a 180° per 40 minuti circa in forno preriscaldato in modalità ventilato. Trascorso il tempo indicato di cottura, il vostro dolce modenese è finalmente pronto da gustare, se preferite la marmellata potrete spalmarla anche in un secondo momento, tagliando il bensone a fette e servito su un bel piatto da portata come abbiamo fatto noi, ne andranno matti vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…