Quali sono le conseguenze sul fisico nel bere acqua frizzante tutti i giorni? Ci sono persone convinte che faccia male, è vero o no?.
Bere acqua frizzante tutti i giorni, si sa, non è da tutti. C’è chi è abituato a rinfrescare l’intestino con dell’acqua con le bollicine. Cosa che, specialmente quando è fredda al punto giusto, la rende estremamente gradevole.
Alcune persone però non sono abituate a tale frizzantezza. Va anche detto che ci sono delle gradazioni diverse. Certe acque in bottiglia lo sono solo leggermente, poi ce ne sono altre che vengono considerate lo standard ed altre ancora che risultano essere gassate in maniera molto marcata.
Dipende dai gusti, a volte anche dalle esigenze. Il bere acqua frizzante può essere utile in determinate condizioni, se ad esempio si soffre di disturbi all’apparato digerente. Così come è vero il contrario, cosa per la quale altri individui preferiscono invece solo e soltanto l’acqua naturale.
Scopriamo allora se bere acqua frizzante tutti i giorni è una pratica consigliata oppure no in generale, da parte degli esperti in ambito nutrizionale. L’acqua frizzante è originaria delle sorgenti e non è soggetta ad alcuna modifica in ambito industriale.
Gli unici inconvenienti possono derivare da dei possibili disguidi in fase di imbottigliamento, per esempio con il confluire al suo interno di sostanze che migrano dalle bottiglie o direttamente dai macchinari preposti. Ma si tratta di situazioni molto rare, con gli standard di sicurezza che sono molto alti.
In generale il bere acqua frizzante tutti i giorni non comporta delle controindicazioni. E la stessa è frizzante per via della presenza, al suo interno, di anidride carbonica in seguito a fattori del tutto naturali. In questo caso si parla di acqua minerale effervescente naturale.
Esistono anche processi industriali per i quali la Co2 viene addotta artificialmente, tramite procedimento di carbonazione. Come detto, non ci sono effetti collaterali in base agli studi compiuti. Al contempo però, nel lungo periodo, possono sorgere delle controindicazioni.
Sia quella minerale che quella naturale sanno idratare esattamente allo stesso modo. Quella frizzante però riesce ad essere più rinfrescante grazie alla presenza delle bollicine. Però l’anidride carbonica, nel lungo periodo, potrebbe attaccare lo smalto che protegge i denti.
Gli esperti consigliano di bere acqua frizzante usando una cannuccia, in modo tale da evitare il contatto diretto con i denti. Inoltre per coloro che soffrono di pressione alta si consiglia di assumere solo quella naturale. Stessa cosa per chi è soggetto a problemi gastrici.
Potrebbe interessarti anche: Alluminio nell’acqua | quali sono le marche non consigliate
Non corrisponde al vero neppure la diceria in base alla quale l’acqua frizzante favorirebbe di più la digestione. Ma in generale, assumendo acqua frizzante nelle quantità consuete – almeno due litri al giorno – sostanzialmente non ci sono contraccolpi sull’organismo.
Potrebbe interessarti anche: Acqua minerale | la proprietà “benefica” che bene non fa: e che costi
Una sola indicazione da seguire è consultare le proprietà nutrizionali riportate in etichetta. Infatti il contenuto di sodio e di altre sostanze può risultare variabile fino al punto da alterare il sapore e la leggerezza.
Potrebbe interessarti anche: Acqua minerale | come leggere i valori più importanti nell’etichetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…