Perché bere acqua in bottiglia potrebbe non essere affatto una buona idea per la salute. Ce lo spiega una apposita rilevazione da parte di alcuni esperti.
Bere acqua in bottiglia, con il riferimento a quelle in plastica, non farebbe affatto bene alla salute. Ce lo spiega un articolo che ha trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore “Proceedings of the National Academy of Sciences”.
Da tempo in realtà si parla di come bere acqua in bottiglia di plastica possa risultare nocivo. E tutto ciò per colpa delle famigerate microplastiche, che ormai si trovano ovunque. Ne hanno trovate in quantità massicce negli oceani e persino sulle vette del Monte Everest.
Le microplastiche sono tra le componenti più inquinanti che ci siano e vengono rilasciate dal parziale processo di decadimento che contraddistingue proprio la plastica. In alcune circostanze le microplastiche finiscono con il confluire nel liquido contenuto nelle bottiglie.
Berci da vicino porta ad avere una assunzione in quantità maggiori delle stesse, che poi tendono ad accumularsi all’interno dell’apparato digerente. Però c’è anche un altro motivo che porta a sconsigliare il bere direttamente vicino alle bottiglie.
Oltre alla problematica microplastiche c’è pure quella che riguarda un altro grosso ostacolo per la salute. E che è costituito dalla presenza di germi. Mentre per la ricerca condotta poco sopra sulle microplastiche porta la firma delle Columbia University Lamont-Doherty Earth Observatory, Columbia University e Columbia Mailman School of Public Health di New York.
In ogni litro di acqua si trovano in media 240mila frammenti di plastica. E sulle superfici che mettiamo in bocca pernottano miliardi di germi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
Riguardo alle microplastiche le conseguenze per la salute possono portare nel tempo ad una maggiore esposizione a malattie come stress ossidativo, problemi metabolici, infiammazioni e danni ad apparati immunitario e neurologico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi
Lo sostiene l’Istituto Superiore di Sanità, che riferisce di come le microplastiche possano accumularsi nel fegato, nei reni e di come possano anche confluire nel sangue. Per questo motivo è importante affrancarsi dalla plastica e metterla da parte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli
Meglio preferire in ciò le bottiglie in vetro, che hanno una maggiore tenuta e con non sono interessate dalla presenza di microplastiche. Inoltre fanno in modo che l’acqua venga conservata in maniera migliore.
Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top…
La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è red…
Il benessere passa inevitabilmente dall'alimentazione. E pure da quello che assumi lontano dalla tavola. Un…
Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti…
Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non…
Questo sabato mi sono assicurata il successo in tavola con questa torta salata rustica: ripieno…