Bere acqua è davvero molto importante per il nostro corpo ma anche in questo caso gli eccessi possono avere risvolti inaspettati, una bevanda così fondamentale potrebbe diventare, infatti, tossica.
Negli anni anni siamo sempre stati abituati a vedere campagne incentrate sull’importanza di introdurre acqua nel nostro corpo, soprattutto durante la stagione estiva quando è più facile disidratarsi.
l’acqua contiene al suo interno una lunga serie di benefici in quanto è in grado di lubrificare i nostri muscoli, migliora la salute della pelle, regola la temperatura corporea e aiuta persino nella digestione. Altro aspetto fondamentale, inoltre, è rappresentato dal mantenimento di una buona pressione sanguigna… allora quali sono i casi in cui diventa tossica?
Attenzione all’acqua può diventare davvero tossica
Nel momento in cui parliamo di introdurre acqua nel nostro corpo dobbiamo tenere conto di quella che arriva anche dagli alimenti, la quota è solitamente intorno al 20%, motivo per cui tenendo conto di quelle che eliminiamo con i liquidi e il sudore, la dose quotidiana non dovrebbe superare i 3 l al giorno.
Questa indicazione vale principalmente per coloro che hanno una carenza di sodio, il quale è necessario per mantenere un buono status della pressione sanguigna, ma al tempo stesso è in grado di supportare le funzioni dei nervi e dei muscoli, agendo in modo positivo anche sulle cellule che compongono l’organismo. In casi come questi, bere acqua in eccesso può diventare tossico per il nostro corpo corpo e causare iponatremia.
Cosa viene in caso di acqua “ tossica”?
Negli anni sono stati riscontrati non pochi casi di iponatremia con conseguenze considerevoli. Nel momento in cui ci battiamo di fronte a un caso di iponatremia, dunque, la quale può causare un malessere generale composto da nausea, vomito ma anche riduzione dell’appetito con sensazioni di debolezza, cefalea, crampi muscolari e raramente rabdomiolisi.
Recentemente ha fatto scalpore da questo punto di vista l’intervista rilasciata da Brooke Shields, famosa attrice, la quale ha rivelato di aver avuto un’intossicazione da acqua diventata appunto tossica, a seguito della quale si è reso necessario un ricovero in ospedale.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida al limone, la colazione perfetta esiste davvero e ha meno di 200 kcal
Durante la sua intervista, poi, circa il suo malessere legato alla iponatremia l’attrice ha rilasciato la seguente racconto shock: “All’improvviso tutto è diventato nero, sono finita con la testa contro il muro e mi è venuta la schiuma la bocca. se non c’è abbastanza sodio nel sangue nell’unire si può rischiare proprio una crisi epilettica con la troppa acqua”.
LEGGI ANCHE -> Con la farina rimasta sul fondo del pacchetto ho preparato di biscottini super croccanti
LEGGI ANCHE -> Ti faccio un merluzzo panato e indorato super leggero, lo puoi mangiare anche sotto regime alimentare ipocalorico