Tutti noi siamo soliti bere caffè appena messo piede giù dal letto. Ma occorre fare attenzione perché sgarrando i rischi sono dietro l’angolo.
Bere caffè, se fatto senza moderazione, ha degli effetti negativi sull’organismo. La comparsa di conseguenze non buone sull’organismo aumenta in proporzione a quanto esageriamo, e questa è una cosa affermata da più studi.
Leggi anche –> Cadmio in crostacei | è allarme dal RASFF | immediati i controlli
Studi recenti riferiscono che non solo sale la predisposizione ad essere esposti a ipertensione e tachicardia ma ci sarebbero delle influenze anche con la comparsa di casi di tumore al polmone.
E soprattutto chi soffre di pressione alta deve usare obbligatoriamente la giusta attenzione. Ma bere caffè ha anche degli effetti più che positivi per noi, se non sgarriamo. Sempre in base a studi scientifici apprendiamo che sale l’aspettativa di vita.
Chi consuma 3 caffè al giorno in media nutre possibilità del 14% maggiori di vivere più a lungo. Cala anche la esposizione al cancro, grazie agli antiossidanti ed alle componenti naturali tipiche della bevanda nera per eccellenza. In particolare ne trae particolare beneficio il fegato
Leggi anche –> Richiamo alimentare | un formaggio tolto dal mercato | la marca
Bere caffè, perché andrebbe fatto se con moderazione
La bevanda è anche una protezione contro il diabete di tipi 2. Sempre assumendo la quantità consigliata di 3 tazzine al giorno, si ha un rischio di -21% di restare protetti.
Leggi anche –> Mascherine | ritirate quelle di un noto marchio | “Sono dannose” FOTO
Il tutto grazie all’acido clorogenico che stimola la produzione di insulina, inoltre il caffè è pure antinfiammatorio grazie all’acido caffeico. Invece più se ne beve andando oltre la misura consigliata e più questo possibile pericolo aumenta.
Leggi anche –> Digiuno | va sempre e comunque evitato | il motivo
Diversi sono gli interventi che vengono posti all’attenzione di giorno in giorno. I richiami da parte degli ispettori del RASFF ammontano a decine quotidianamente. Di seguito è possibile prendere visione di tutti gli interventi recenti operati da parte del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sempre studi appositi confermano anche come una corretta assunzione di caffè giornaliera faccia scendere del 10% il rischio di incappare in cancro alla prostata. Anche se poi, qualora la malattia si manifesti, la bevanda non avrà alcun effetto positivo. Gli esperti però sconsigliano di bere caffè in gravidanza, limitandolo al massimo ad una tazzina al giorno.