La dose consigliata su quale sia la quantità giusta da assumere quotidianamente e come si dovrebbe bere caffè per avere i massimi benefici.
Bere caffè, quanti se ne dovrebbero prendere ogni giorno? Perché è risaputo che esagerare e reiterare tale cattiva abitudine con cadenza quotidiana può esporci al rischio di incappare in delle conseguenze anche importanti per la salute.
Ci sono diversi studi compiuti nel corso degli anni che confermano come il bere caffè andrebbe regolamentato, ogni giorno. Pena la comparsa di effetti negativi per il nostro organismo.
Per esempio, tutti sanno che l’eccesso nel bere caffè in maniera continuata porta poi al sorgere di episodi di tachicardia e di ipertensione. Questo avviene per via della assunzione eccessiva di caffeina. In genere riducendo le quantità del bere caffè riporta poi la situazione ad un livello di normalità.
Ma bisognerebbe comunque non arrivare a questo punto. E specialmente chi già soffre di alcune patologie è tenuto a prestare grande attenzione a come comportarsi, tazzina alla mano. Delle osservazioni scientifiche hanno confermato pure come l’assunzione di caffè vada ad intervenire su quella che è l’aspettativa di vita.
Bere caffè, quali sono i benefici se lo fai nel modo giusto
Se lo si fa in modo corretto, addirittura quest’ultima mostra la tendenza ad aumentare. La quantità consigliata è di tre caffè al giorno, ben distribuiti nel corso della giornata, per una percentuale del 14% in più di vivere più a lungo. Ed anche in maniera migliore.
Infatti questo porta anche ad essere maggiormente protetti da malattie anche gravi, per via dell’apporto ottimale da parte degli antiossidanti assunti.
Leggi anche: Come conservare la mozzarella di bufala, non commettere questo errore
Con una barriera niente male nei confronti specialmente di alcune forme di tumore e del diabete di tipo 2, per via della sollecitata produzione di insulina.
Leggi anche: Sale iodato, è pericoloso o no? Vuoi sapere se ha effetti collaterali?
Bisogna però bere sempre caffè assolutamente privo dell’aggiunta di zuccheri e di dolcificanti. Inoltre, se si è donne in gravidanza, non si dovrebbe andare al di là di una tazzina di caffè al giorno da assumere con cadenza quotidiana.
Leggi anche: Quanto zucchero al giorno, in tanti rischiano grosso: così fa male