Il bere durante i pasti è una pratica nociva oppure no? La risposta arriva dagli esperti del settore alimentare, dopo diversi studi compiuti in proposito.
Il dibattito sugli effetti del bere durante i pasti è uno di quegli argomenti in grado di generare sempre delle controversie. Il riferimento è naturalmente all’acqua. Ci si divide tra la platea che sostiene che sia una pratica capace di apportare effetti non positivi al fisico e quella che ritiene che invece si tratti di un qualcosa di innocuo.
LEGGI ANCHE –> Frutta dietetica | quali sono i tipi più e meno indicati da mangiare
Tra una credenza e l’altra, alla fine va detto che ci sono degli aspetti che faremmo bene a prendere in considerazione. Ovviamente l’assunzione di acqua rappresenta un aspetto molto importante per l’organismo. Ed andrebbe fatto in maniera corretta di giorno in giorno. Gli esperti dietologi e nutrizionisti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua con cadenza quotidiana per garantire una corretta idratazione nel nostro corpo al suo interno. Alcuni pensano che le tracce di calcio presenti nell’acqua possano giocare un ruolo sfavorevole nell’eventualità che possano sorgere i famigerati calcoli renali.
LEGGI ANCHE –> Acqua, quanta se ne deve bere in base al nostro peso corporeo
Bere durante i pasti, come ci dovremmo comportare
Ma non c’è nulla di vero, si tratta di una informazione falsa e smentita da diversi studi appositi. E bere durante i pasti fa anche bene alla digestione, a patto che non si superino i 650 ml di media. Il bere acqua in eccesso porta infatti all’effetto collaterale del vedere diluire i succhi gastrici, con un allungamento di quelli che sono i processi di smaltimento di ciò che si è mangiato. Anche se in sostanza non si tratta di niente di grave. E non c’è sostanziale differenza sull’organismo tra acqua naturale ed acqua gassata. Tutte osservazioni frutto di appositi studi.
LEGGI ANCHE –> Bere acqua prima di dormire | Fa bene oppure no
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.