Bere+il+caff%C3%A8+cos%C3%AC+non+fa+bene+alla+salute%2C+la+conferma+di+uno+studio
ricettasprint
/bere-il-caffe-cosi-non-fa-bene-alla-salute-la-conferma-di-uno-studio/amp/
News

Bere il caffè così non fa bene alla salute, la conferma di uno studio

C’è una rilevazione scientifica compiuta da esperti che rende noto come il bere il caffè non è salutare se fatta in un certo modo.

Tazze di caffè (Ricettasprint.it)

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, apprezzata per il suo caratteristico sapore e per i suoi effetti stimolanti. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che questa popolare bevanda può avere un impatto negativo sull’assorbimento di alcuni micronutrienti essenziali, come vitamine e minerali.

Secondo il biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, dottor Christian Lenzi, “la caffeina contenuta nel caffè – o in altre bevande come tè e energy drink – può interferire negativamente con l’assorbimento di micronutrienti.

Questo accade sia a livello fisiologico che a seguito di supplementazione con integratori alimentari”. Tra i micronutrienti più colpiti troviamo le vitamine del gruppo B, la vitamina D, il ferro, il magnesio e il calcio.

Ma come agisce la caffeina per ridurre l’assorbimento di tali sostanze? Secondo il dottor Lenzi, “per ogni 150 mg di caffeina ingerita, circa la quantità contenuta in una tazza di caffè, si perdono 5 mg di calcio. Questo effetto si verifica anche ore dopo il consumo di caffeina”.

Perché è meglio non bere caffè con vitamine ed integratori?

Donna che beve caffè (Ricettasprint.it)

Gli studi condotti hanno dimostrato che le donne con un elevato consumo di caffeina hanno un rischio maggiore di sviluppare osteoporosi e subire più fratture dell’anca rispetto a coloro che ne consumano con moderazione (da 1 a 2 tazze al giorno).

La caffeina, inoltre, può inibire i recettori coinvolti nell’assorbimento della vitamina D, una sostanza fondamentale per il metabolismo del calcio e la salute delle ossa. Quindi, l’effetto negativo del caffè sulla salute scheletrica può manifestarsi su diversi livelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I gelati sono sempre più mini, ma i prezzi non calano mai: lo shrinkflation colpisce ancora

Per evitare queste interazioni indesiderate, il dottor Lenzi consiglia di limitare il consumo di caffè a non più di 3 tazze al giorno, ovvero 300 mg di caffeina. Inoltre, è preferibile assumere il caffè almeno 3 ore dopo aver preso un integratore o una vitamina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché mettere frutta e verdura nella lavastoviglie? La curiosa tendenza del momento

Ma il caffè non è l’unico nemico degli integratori e delle vitamine. Anche alcuni alimenti, come cavolfiori, spinaci e barbabietole, possono interferire con l’assorbimento di determinati micronutrienti a causa della presenza di sostanze naturali chiamate “ossalati”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Che lavoro fai?” “L’assaggiatore di gelato per 1000 euro”, come candidarsi

Alla luce di ciò, se da un lato il caffè e altri alimenti possono rappresentare una minaccia per l’assunzione ottimale di vitamine e integratori, è possibile adottare alcune semplici accortezze per sfruttare appieno i benefici di entrambi, mantenendo un equilibrio salutare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

2 minuti ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

1 ora ago
  • News

Mozzarella dopo la data di scadenza, leggi bene l’etichetta prima di buttarla via

La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…

2 ore ago
  • Dolci

Paste di mandorle come in Sicilia, ma le fa mia nonna e sono ancora più buone

Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…

3 ore ago
  • Dolci

Con i biscotti sbricolati rimasti nel pacco ho fatto il salame turco, un piccolo anticipo del weekend

Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…

4 ore ago
  • Finger Food

Una quiche svuota frigo per cena ci vuole, risolve tutti i dubbi della giornata, questa prevale di peperon

La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…

5 ore ago