Per aiutare il nostro corpo a cominciare nel migliore dei modi un nuovo giorno ci sono diversi escamotasce, come ere un bicchiere di limone a stomaco vuoto… ma serve davvero.
Uno dei maggiori interessi per molti di noi è quello di fornire al corpo tutti i mezzi necessari per cominciare al meglio un nuovo giorno, sia da un punto di vista energetico e non solo.
Sulla base di tale motivazione, quindi, ci si affida a integratori o vari rimedi naturali che possono donarci una marcia in più, come nel caso del limone, bevendo il suo succo a stomaco vuoto… ma deve davvero?
A cosa serve bere limone a stomaco vuoto?
Il limone è un alleato del nostro corpo sotto ogni punto di vista, perché si tratta di un alimento che è in grado di aiutarci considerevolmente mettendo in atto una lunga serie di azioni positive. Basti pensare a come il limone sia il protagonista indiscusso delle diete, il condimento perfetto per le nostre insalate, alti cibi e non solo.
Questo agrume aiuta nell’assorbimento del ferro, di vita mente e altri principi attivi, così da rendere anche la dieta più semplice in quanto pare aiuti considerevolmente ad accelerare il metabolismo. Inoltre, sempre più persone hanno l’abitudine di bere un bicchiere di limone al mattino, a stomaco vuoto… ma vi siete mai chiesti il perché? A quanto pare, sembrerebbe che il succo del limone sia una vera e propria manna dal cielo per accelerare il nostro metabolismo nel corso della giornata a fronte dei pasti che poi andiamo a fare.
Bere il succo del limone digiuni aiuta davvero?
Si tratta di un abitudine nel negli anni si è diffusa a macchia d’olio alla quale molto persone proprio non riescono a rinunciare, ma la vera domanda da porsi in questo cosa è la seguente: funziona davvero?
Il succo del limone bevuto al mattino a stomaco vuoto permette al nostro corpo di poter fare affidamento alla sua azione disinfettante, in grado di ripristinare la flora batterica, alzando anche le difese immunitarie. Inoltre, è in grado di aiutare il corpo nell’assorbimento di alcune vitamine e quindi permettere al corpo di dimagrire più facilmente e serenamente, ma in diverse occasioni è stata messa in dubbio la sua azione di “acceleratore” del metabolismo.
LEGGI ANCHE -> Cena light con due soli ingredienti, mangi un sacco e non super le 300 kcal
Altra cosa da non dimenticare, poi, riguardano le controindicazioni che possono arrivare dall’eccesso di succo di limone, il quale può irritare il colon soprattutto se bevuto a stomaco vuoto ogni mattino. In conclusione, quindi, si consiglia sì bere il succo dell’agrume, ma di farlo in modo moderato senza imbattersi negli eccessi che potrebbero così innescare uno status di malessere.
LEGGI ANCHE -> Ti preparo una torta salata con due patate e un po’ di zucca, per te sarà assolutamente irresistibile
LEGGI ANCHE -> Merluzzo al forno per cena, ormai lo faccio sempre così, metto un sacco di limone e piace sempre a tutti