Nel caso in cui ti si dovesse bruciare la besciamella in questi giorni particolari in previsione del piatto che ha intenzione di servire a tavola per il pranzo di Pasqua… Non farti prendere dal panico perché puoi rimediare facilmente senza dover ricominciare tutto da capo.
L’imprevisto è sempre dietro l’angolo quando ci troviamo in cucina, ma questo non vuol dire che dobbiamo farci togliere dal panico se qualcosa dovesse andare storto e abbiamo poco tempo per poter rimediare. Un esempio pratico per capire quando stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla besciamella: cosa possiamo fare se si dovesse bruciare?
Come preparare una perfetta besciamella
Come spesso capita nei grandi pasti delle feste la besciamella rappresenta un elemento importante, quasi essenziale, per la realizzazione di varie ricette. Sulla base di tale motivazione vi ricordiamo che per preparare la besciamella ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
Un litro di latte,
100 g di farina,
100 g di burro,
un pizzico di sale,
un pizzico di noce moscata.
La preparazione della besciamella deve sempre partire dal burro, quando si comincerà a sciogliere diventando chiaro aggiungiamo la farina e mescoliamo energicamente con una frusta manuale, poi aggiungiamo il latte insieme al pizzico di sale e la noce moscata… Continuiamo a mescolare il tutto fin quando non abbiamo ottenuto una crema soffice e vellutata. Nel frattempo, però prestiamo davvero moltissima attenzione ad eventuali grumi e se la nostra besciamella si dovesse bruciare inavvertitamente. In casi come questi dobbiamo agire tempestivamente.
Come recuperare la besciamella con i grumi e bruciata
Nel caso in cui non siete accorti della formazione di grumi nella besciamella, dunque, vi consigliamo fin da subito di prendere un frullino a versione mentre questa è ancora calda e procedere con l’eliminazione di grumi per poi mescolare il composto velocemente aiutandoci con una frusta manuale.
Quello della besciamella si fosse bruciata, comunque sia, non buttate la via ma agite il prima possibile per salvare il salvabile. Prendete la besciamella e trasferitela in una ciotola senza portare via con voi la parte bruciata, successivamente assaggiatela e se il sapore e ancora buono aggiungete solo un pizzico in piedi noce moscata e il gioco del fatto.
LEGGI ANCHE -> Cotolette finte senza carne, i miei figli ne vanno pazzi e li mangiano in un minuti
In caso contrario, mentre la besciamella è ancora calda aggiungete 20 grammi di burro e un cucchiaino di parmigiano, mescolate il tutto affinché si sciolga con il resto della besciamella e il sapore di bruciato sarà presto coperto… Quindi potrete tranquillamente utilizzarla nella ricetta che la vedrà come discussa protagonista, un dato che una volta miscelato con gli altri ingredienti quel retrogusto di bruciato sparirà del tutto.
LEGGI ANCHE -> Tisana digestiva nella fiaschetta, la ricetta perfetta per il post pranzo di Pasqua
LEGGI ANCHE -> Con due carciofi ho fatto un primo piatto da ristorante, mio marito ogni volta si lecca i baffi