Natale si avvicina se la besciamella si brucia proprio sul più bello come facciamo a recuperarla? Ti avviso già che non serve buttarla via, ma con questo trucco la utilizzi e nessuno se ne accorge.
La besciamella è uno dei continenti per la pasta tra i più utilizzati in più ricette, basti pensare alla pasta al forno oppure allo sformato di lasagne per immaginare il ragù lito con una bella dose di besciamella così da rendere il piatto incredibile.
L’unico vero problema si presenta nel momento in cui dobbiamo preparare la besciamella e siamo di fretta, la prima cosa che capita è quella che si attacca sul fondo e si brucia rovinando ogni sacrificio fatto… ma come possiamo evitare questo disastro?
Come si fa la besciamella: consigli utili che non conosci
Cominciamo la preparazione della nostra besciamella ricordando la ricetta, elencando così tutti gli ingredienti che ci serviranno per realizzare nel migliore dei modi:
1 l di latte,
100 g di burro
100 g di farina 00,
Un pizzico di sale,
Noce moscata secondo gusto.
Prima di passare alla cottura versiamo il latte all’interno della pentola e facciamo lo sciogliere con il burro, successivamente aggiungiamo poco per volta la farina ma senza perdere troppo tempo. Concludiamo la preparazione con un pizzico verace moscata e li scegliamo il tutto energicamente.
Durante questa fase il fuoco non deve mai essere messo a fiamma alta, ma sempre meglio bassa così da evitare di bruciare la besciamella; inoltre, per rendere tutto perfetto vi consiglio di utilizzare anche una pentola a doppiofondo.
Come aggiustare la besciamella bruciata?
Il vero inghippo quando si prepara la besciamella è sempre la cottura, dato che ritardare di un minuto oppure lasciare la fiamma molto ci comporta le serie rischio di bruciare il tutto e quindi credere che sia inutilizzabile.
La besciamella bruciata può essere comunque sistema, possiamo aiutarci con un cucchiaio di aceto di vino bianco oppure di panna acida. Rimuoviamo la besciamella che non si è bruciata, separandola da quella da buttare, versiamo all’interno della besciamella appena salvata e mescoliamo il tutto energicamente… in questo modo sarete stati in grado di eliminare il sapore di bruciato e riutilizzare così la besciamella fatta in casa per le grandi occasioni.
LEGGI ANCHE -> Cappelletti di natale alla bolognese, non li devi comprare ti dico come farli facili facili
Sia l’aceto che la panna acida si andrà a miscelare perfettamente con la tua besciamella che diluita nel ragù perderà completamente il retrogusto di bruciato e nessuna cifra era più caso. Nel caso in cui assaggiandola vi siete accorti che è rimasto ancora un po’ di retro, aggiungendo un pizzico di noce moscata e già che hai fatto.
LEGGI ANCHE -> Polpettine senza carne perfette per i celiaci: pronte in 5 minuti
LEGGI ANCHE -> Elimina e macchie di candeggina dai tessuti, ogni volta non ci crede nessuno ma succede davvero