Durante le feste di Natale e Capodanno sicuramente molti di voi hanno preparato una quantità esagerata di besciamella per le ricette realizzate… ma quella avanzata come va conservata?
La besciamella è un elemento di fondamentale importanza per moltissime ricette che dalla pasta al forno, ai cannelloni e tanto altro ancora.
Si tratta di un alimento versatile ma che deve essere conservato nel modo migliore per evitare sprechi vari ed eventuali, la quale può essere riposta poi in frigorifero o in freezer, a seconda dell’utilizzo che ne intendiamo fare.
Besciamella classica: si può conservare?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la besciamella occupa un ruolo molto importante nella tradizione culinaria italiana, alla base di numerose ricette. Questa crema si prepara seguendo la ricetta tipica della tradizione che ti indico di seguito:
1 litro di latte intero,
100 grammi di farina,
100 grammi di burro,
un pizzico di sale,
un pizzico di noce moscata.
Una volta pronta la besciamella, una volta che si sarà raffreddata completamente, quindi, si può conservare per essere utilizzata in un secondo momento, tutto dipende dal momento in cui intendiamo metterci all’opera. Le tempistiche, dunque, cambiano a seconda della conservazione in frigo o in freezer.
Come si conserva la besciamella?
Nel caso in cui decidessimo di riporre la besciamella in frigorifero dovete sapere che i tempi sono davvero molto brevi, da uno a tre giorni massimo. La besciamella va riposta di una ciotola con chiusura ermetica, oppure coperta con pellicola trasparente e il gioco è fatto.
Allo stesso modo, possiamo conservare la besciamella anche in freezer per avere più tempo a nostra disposizione e riporla in dosi da poter usare a seconda delle nostre esigenze. In questo caso specifico possiamo usare gli stampi in silicone dei cupcake, oppure delle ciotole con chiusura ermetica, in ogni caso una volta che avete deciso come riporla nel congelatore scriviamo sempre la data esatta di conservazione e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Patate durante la dieta, possiamo mangiarle davvero così serenamente?
La besciamella in congelatore si conserva fino a tre mesi e prima di essere utilizzata va riposta in frigorifero e lasciata scongelare completamente. Così facendo nulla andrà sprecato e ancora una volta sarete stati in grado di riutilizzare, o conservare, tutto ciò che è rimasto dalle festività.
LEGGI ANCHE -> Dolce rovesciato all’ananas, perfetta anche se sei a dieta
LEGGI ANCHE -> Biscotti americani per colazione, la ricetta infallibile direttamente dall’America