Adesso più che mai, dopo i giorni di festa appena passati, anche i più scettici avranno sicuramente capito quanto è importante saper fare questo condimento. Stiamo parlando della Besciamella perfetta grazie allo stratagemma dello chef Gian Piero Fava.
Oggi vi spieghiamo come preparare un evergreen della nostra cucina fondamentale per la realizzazione di molti piatti di festa e della Domenica in famiglia. Stiamo parlando della Besciamella perfetta. Si tratta di un condimento gustosissimo che si prepara con pochissimi ingredienti che sono presenti in ogni cucina che si rispetti e che hanno un costo molto basso e bassissimo.
Nonostante il bassissimo costo dei suoi componenti, questo connubio di ingredienti da origine ad una crema vellutata semplicemente irresistibile in grado di impreziosire e rendere unici moltissimi piatti. Da qui l’esigenza di saper fare bene questo condimento che possiamo considerare come una vera “perla” per i nostri preparati.
Questa ricetta e questo trucco fondamentale per la riuscita di questa preparazione sono stati illustrati dallo chef Gian Piero Fava durante la puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 dicembre 2021 mentre il su citato chef stava realizzando la sua ricetta “timballo delle feste”.
Ricordate che il segreto per avere questo condimento “è che- spiega lo chef Fava- uno dei due composti della besciamella deve essere sempre freddo e ci permetterà di non fare i grumi”.
Tenete sempre ben presente che per fare il roux per la besciamella dovete usare la stessa quantità di farina e di burro. E ricordate che per questa preparazione ci vuole anche calma e concentrazione: per questa ragione non affrettate i tempi e cuocete a fiamma dolce o moderata il tutto se volete ottenere un condimento di successo!
Potrebbe piacerti anche:Â Spara, cuoci e gusta ecco i biscotti alle noci e cannella che non ti aspetti
Potrebbe piacerti anche: Bonbon con all’interno un goloso segreto | Ecco come si preparano
Realizzata in: pochissimi minuti
Tempo di cottura: pochissimi minuti
- Strumenti
- un pentolino
- una frusta
- Ingredienti
- farina
- burro
- latte freddo
Besciamella perfetta, procedimento
In una casseruola fate un roux con il burro e la farina che sarà caldo e poi aggiungete il latte che sarà freddo.
Potrebbe piacerti anche: Alla Vigilia di capodanno non può mai mancare | Lo hai mai servito per antipasto?
Potrebbe piacerti anche:Â Riso con verza e salsiccia | Non la classica ricetta
Continuate a cuocere mescolando fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.