La ricetta della besciamella senza lattosio, una variante light ma saporitissima ed adatta a condire una moltitudine di piatti.
La ricetta per una besciamella cremosa così buona che di più non si può eccola qui. Questo tipo di salsa è l’ideale per dare un gusto speciale a diversi primi e secondi piatti. Essenzialmente c’è bisogno di poco, in termini di ingredienti, per la sua preparazione.
Quel che ci serve è un pò di latte, della farina e del burro, oltre a poco altro. Ma la differenza per una buona ricetta della besciamella la fa per l’appunto la preparazione. E possiamo pure approntare una variante gluten free, con la ricetta della besciamella senza lattosio, non per questo meno squisita. Ecco in che modo:
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′
Ingredienti per 4 persone
- 80 g di farina 00;
- 400 g di latte di soia o di riso;
- 80 g di margarina;
- sale q.b.
- pepe q.b.;
- 1 tocco di noce moscata;
Besciamella senza lattosio, la ricetta
Ecco la ricetta della besciamella senza lattosio cremosa, da realizzare in pochissimo tempo. Mettiamo all’interno di un pentolino la margarina per farla sciogliere a fiamma molto bassa. Evitiamo naturalmente che si bruci.
Poi incorporiamo la farina mescolando tutto adeguatamente con una frusta o con un cucchiaio di legno. Anche se con la frusta otterremo una densità maggiore. Poi aggiustiamo di sale e pepe, unendo anche la noce moscata. Il tutto senza mai smettere di mescolare.
Facciamo riscaldare il latte sempre a fiamma bassa, evitando di farlo bollire. Aggiungiamolo a filo nel pentolino assieme agli altri ingredienti, sempre mescolando, in senso orario ed in maniera veloce, stavolta alzando il fuoco. Eventualmente aggiustiamo ancora di sale e pepe.
Potrebbe interessarti anche: La riuscita di una lasagna perfetta non dipende solo dal ragù: i trucchetti
Dovremo ottenere una crema bella corposa e densa, da trasferire all’interno di una ciotola per impiegarla immediatamente, oppure da conservare in frigo dopo avere ricoperto con della pellicola trasparente. Ricordatevi di consumare la vostra besciamella senza lattosio entro massimo tre giorni, altrimenti potrete anche congelarla e riprenderla dopo più tempo.
Leggi anche: Il segreto per una buona frittura non è la pastella | c’è altro da sapere
Leggi anche: Ragù di Natale | come rendere più buoni i piatti di fine anno
Quando la riprenderete, potrete allungarla con un paio di cucchiai di latte di riso oppure di soia e ricuocerla un pò sulla fiamma. Qualora si dovessero formare dei grumi potrete semplicemente setacciare la besciamella, oppure passarla a velocità bassa al mixer.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.