Bevanda alla menta è ideale da servire quando avete bisogno di dissetarvi un pò. Si prepara facilmente e in poco tempo, perfetto per guarnire dolci e gelati.
E’ un liquore che si può preparare senza alcuna difficoltà. Potete servirlo in qualsiasi momento della giornata o per decorare dessert. Vediamo come realizzare il liquore seguendo passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore alle amarene | Liquore buono, fatto in estate
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore di albicocche | Buono da preparare, adatto per le torte
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 500 g di zucchero bianco
- 60 g di foglioline di menta
- scorza di mezzo limone
Bevanda alla menta: preparazione
Per preparare questo sciroppo, vi consigliamo le foglioline di menta biologica, mettete tutte le foglioline in una ciotola con acqua per circa decina di minuti, poi scolate e asciugate con un canovaccio di cotone.
Trasferitele in un frullatore e unire circa 350 g di zucchero e lavorate bene, fino a quando le foglioline non si saranno tritate bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore ai lamponi | Liquore di stagione per il fine pasto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore al latte | Un liquore siciliano facile da preparare
Adesso in una pentola mettete l’acqua, il restante zucchero e la buccia del limone grattugiata, con un cucchiaio mescolate fino a quando lo zucchero non si scioglierà per bene. Quando arriva ad ebollizione unite il composto tritato della menta e fate bollire per 8 minuti circa e poi spegnete e lasciate riposare per una notte intera.
Il mattino seguente filtrate con un colino, trasferite nelle bottiglie e conservate in dispensa.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.