Le bevande a zero calorie sono ormai entrate nell’alimentazione comune, soprattutto di coloro che pur non essendo a dieta preferiscono questa alternativa per gustare qualcosa di buono, ma più leggero.
Un recente studio però ha evidenziato che il consumo di questi prodotti è associato ad un sensibile aumento del rischio di ictus e, più in generale, di malattie cardiovascolari soprattutto nella popolazione femminile.
Il gruppo di ricerca, guidato dal Dr. Yasmin Mossavar-Rahmani dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, ha analizzato i dati relativi a 81.714 donne in post-menopausa. Il monitoraggio dei soggetti, di età media tra 50 e 79 anni, è durato circa 12 anni. Si è scoperto quindi che le donne che hanno bevuto una o due bevande dietetiche al giorno, hanno sviluppato un rischio del 31% in più di probabilità di avere un ictus ed il 14% in più di probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari rispetto alle coetanee che non ne facevano uso.
In realtà i dati pubblicati sulla rivista americana Stroke fanno riferimento ad uno studio di tipo osservativo. Allo stato dei fatti quindi non è possibile evidenziare effettivamente un nesso causale tra l’assunzione regolare dei prodotti a zero calorie ed il rischio specificato. Tuttavia in passato diverse ricerche mediche hanno individuato un legame tra bevande dietetiche e diverse malattie. Tra queste ictus, diabete di tipo 2, demenza, obesità e sindrome metabolica. L’origine del collegamento potrebbero essere eccipienti, dolcificanti e altri ingredienti articificiali utilizzati nella loro composizione. In ogni caso quindi, sarebbe bene non abusare di determinate bibite, preferendo sempre l’ottima acqua naturale. Innocua, idratante e diuretica, un toccasana per la salute e la linea!
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…