Quali sono gli effetti se bevi birra tutti i giorni. Come diventa il fisico e qual è la quantità ideale da non oltrepassare.
Bevi birra tutti i giorni? Allora c’è qualcosa che dovresti sapere. Questa bevanda è tra le più antiche che ci siano ed esistono reperti che attestano la sua esistenza fino anche ad alcune migliaia prima di Cristo. Le antiche civiltà mesopotamiche e gli Egizi la producevano e la apprezzavano tantissimo.
La birra si ricava dal frumento mediante apposite procedure di lavorazione. E particolarmente noti sono i procedimenti – a volte anche segreti – applicati dai monaci trappisti dei monasteri, in particolar modo del Belgio.
Ma che cosa succede se bevi birra tutti i giorni? I puristi intanto ritengono che il modo migliore per gustarla sia anzitutto scegliere una versione artigianale e non una fra le tante marche esistenti tra quelle commerciali che possiamo comprare al supermercato, nei discount ed in locali vari.
Inoltre anche la temperatura fa la sua differenza. Una birra a temperatura ambiente fa in modo che venga percepito maggiore sapore rispetto a quanto è fredda o ghiacciata. Il fatto è che le case produttrici industriali puntano tutto proprio sul fatto di proporre i loro prodotti freddi. Per quale motivo?
Bevi birra tutti i giorni, le conseguenze sul fisico
Questo avviene proprio perché si gioca sul fatto che una birra fredda viene proposta come un ottimo prodotto per dissetarsi, celando quella che è la qualità della birra industriale. Che non è certo buona come quella di fattura artigianale.
Ad ogni modo c’è una quantità di birra massima da assumere al giorno e settimanalmente. E se tali misure vengono rispettate allora ne potremo trarre un gran vantaggio per la salute. Per esempio questa bevanda aiuta a rendere più fluido il sangue e fa salire i livelli del colesterolo cosiddetto buono.
Ci sono anche tanti polifenoli nella birra, i quali svolgono una azione antiossidante e contrastano l’invecchiamento della pelle. Oltre a smuovere le cose nell’intestino, per un potere depurativo riscontrato.
Qual è la quantità massima consigliata
Nella birra c’è anche il silicio, che fa parte nell’elenco dei minerali che ci servono per stare sempre bene. Ma esagerare finisce con l’avere delle ripercussioni pesanti sulla salute del fegato, del sistema nervoso centrale e sul pancreas in particolare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arsenico nell’acqua, disastro idrico in una delle zone più importanti d’Italia
Tra l’altro può svilupparsi anche una dipendenza, oltre che un calo di riflessi e di lucidità mentale e fisica. Troppa birra poi porta anche a sentirsi perennemente gonfi ed a causare dei danni anche seri ai denti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Eliminare il calcare dalla lavastoviglie | due secondi ed è fatta
Un recente studio condotto dalla Università di Oxford ha anche confermato come abusare della birra con continuità faccia aumentare il rischio di incorrere in problematiche anche letali per il cuore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia le fragole (se non sei allergico) e starai meglio | quanti benefici
Alla fine le quantità consigliate da rispettare sono di un bicchiere al giorno per le donne e di due bicchieri per gli uomini. Se quest’ultimi sono però di fisico minuto sarebbe meglio non superare anche in questo caso il bicchiere con cadenza quotidiana.