Il cambio stagione mette tutti ko è una delle prime cose che capita è quella di bere meno durante i giorni di estremo freddo. Eppure esiste un trucchetto per ovviare questo problema.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in occasione della pubblicazione degli articoli precedenti, sia le alte che le basse temperature hanno degli effetti collaterali sul corpo e in cima alla lista troviamo l’assunzione di un minor quantitativo di acqua.
Questo ci porta ad essere particolarmente disidratati e quindi a non affrontare nel migliore dei modi le giornate, considerando che l’acqua non è semplicemente fonte di vita ma è quella bevanda che ci mantiene energici e che fa in modo che il nostro corpo funzioni correttamente.
La domanda giusta da porsi in questo caso, dunque, è la seguente: cosa possiamo fare per mettere il corpo nelle condizioni di assumere il quantitativo di acqua necessario nel quotidiano?
Perché in inverno teniamo a bere meno acqua?
Anche questa è una domanda davvero molto interessante, dato che è la problematica ed è ricondurre a un minor stimolo della sete cosa che viene anche durante l’estate soprattutto le persone anziane. le temperature invernali ci aiutano a mantenere il corpo sazio, come se non sentisse in alcun modo il bisogno di bere acqua durante il giorno.
Si tratta di un’azione totalmente sbagliata, perché corriamo il rischio di diventare disidratati. Qualora dovesse avvenire tutto ciò il nostro cervello ne risentirebbe del nelle funzioni cognitive, sentendoci particolarmente rallentati e anche da un punto di vista energetico, avvertendola sensazione di essere sempre stanchi.
Per affrontare al meglio il cambio di stagione e fare in modo di bere di almeno almeno 2 litri al giorno, dobbiamo rimodulare anche la nostra alimentazione inserendo cibi che all’interno hanno una dose massiccia di acqua e che ci aiuteranno a non essere poi disidratati.
LEGGI ANCHE -> Come soffriggere l’aglio senza bruciarlo e sprecare troppo olio, il trucchetto di mia zia, una donna di altri tempi
Se inserisci questi alimenti non sarai più disidratato
Durante i campi di stagione dovremmo fare in modo che la nostra alimentazione cambi in modo tale da garantire noi stessi tutto l’apporto nutrizionale di cui abbiamo bisogno durante le fredde giornate che stanno per arrivare, ma tenendo conto dell’apporto di acqua necessario per vivere serenamente il quotidiano.
Secondo quanto reso noto dagli esperti possiamo fare affidamento ai cetrioli, composti dal 96,7% di acqua motivo per cui si prestano perfettamente alla realizzazione di acque detox e non solo. Possiamo inserire i cetrioli all’interno dell’insalata insieme ai pomodori, anche loro molto importanti perché contengono il 94,5% di acqua.
Ottimi alleati sono anche ravanelli e spinaci, nel primo caso facciamo riferimento ad un alimento che contiene il 95,3% di acqua il secondo invece 91,4. Allo stesso modo possiamo far riferimento ad alimenti importantissimi come lattuga, finocchi, zucchine e broccoli senza dimenticare che anche la frutta ha un importante ruolo in tutto ciò, soprattutto come nel caso delle mele che aiuta anche la flora batterica.
Inserendo questi alimenti del quotidiano aiuteremo noi stessi a non essere più disidratati, raggiungendo la dose di 2 litri di acqua al giorno.
LEGGI ANCHE -> Muffa nelle pareti, come possiamo toglierla senza la candeggina