Un dolce gustoso, goloso, saporito, ottimo per qualsiasi momento della vostra giornata. Ideale in particolare per i più piccini data la caratteristica forma e quel mix di colore bianco e nero, tipico del cioccolato e della vaniglia che si uniscono.
Perfetto per la colazione, perché è anche da inzuppo, ma nessuno vieta che potete prepararlo anche per la merenda.
Buono anche come dolcetto da accompagnare al thè del pomeriggio. Insomma: una ricetta davvero versatile e per tutti i gusti.
Il vortice per la merenda
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Non vogliamo più aspettare.
Ingredienti
- 300 ml Latte
- 500 g Farina 0
- 180 g Zucchero
- 150 g pasta madre
- sale
- Scorza d’arancia
- 50 g Cacao amaro in polvere
- 200 g Burro
Tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento per il Vortice al cioccolato
Iniziamo con lo sciogliere 100 g di burro e, una volta pronto, aggiungiamolo in una ciotola insieme a 80 g di zucchero ed al cacao. Mescoliamo e mettiamo da parte.
In un’altra ciotola invece, aggiungiamo la farina, la pasta madre ed il latte, mescoliamo ed uniamoci anche la scorza d’arancia, il sale e le restanti parti di zucchero e burro. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mettiamolo poi, a lievitare, coperto, fino al raddoppio del volume. Quando sarà lievitato, riportiamolo sul piano di lavoro e stendiamo aiutandoci con un mattarello. Spalmiamoci sopra la crema al cacao ed arrotoliamo come fosse una girella. Poggiamola, poi, all’interno di una tortiera con il fondo coperto di carta forno e lasciamo lievitare ancora.
Quando sarà bella gonfia, cuociamo per 30 minuti a 180°. Non appena sarà cotta, aspettiamo che si freddi del tutto, prima di sformarla e servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.