Biberon+nel+microonde%2C+non+immagini+nemmeno+cosa+succede+a+tuo+figlio+ogni+giorno
ricettasprint
/biberon-nel-microonde-non-immagini-nemmeno-cosa-succede-a-tuo-figlio-ogni-giorno/amp/
News

Biberon nel microonde, non immagini nemmeno cosa succede a tuo figlio ogni giorno

La gestione quotidiana di un neonato in casa non è semplice, motivo per cui riscaldare il latte nel biberon mettendolo nel microonde può sembrare un aiuto pratico… Ma se al tempo stesso mettessi tuo figlio in pericolo?

Ci sono piccoli dettagli a cui nessuno pensa mai, ma il biberon è un elemento fondamentale nella vita di un bambino, perché, soprattutto dopo lo svezzamento, rappresenta un oggetto indispensabile per assimilare i nutrienti, come il latte, e non solo.

Biberon non metterlo nel microonde- RicettaSprint

Nei primi giorni di vita, poi, il biberon è ancora più importante per l’assunzione di acqua, ma in altri casi, le mamme lo utilizzano anche per alimentare il piccolo con latte artificiale o aggiungendo quello materno, qualora quest’ultimo non fosse sufficiente.

La gestione di tutte queste incombenze fa parte del quotidiano, e si cerca di essere il più efficienti possibile, motivo per cui ci si affida a vari elettrodomestici che sono diventati di uso comune in casa, come nel caso del microonde. Questo elettrodomestico viene molto spesso attivato proprio per questa funzione, ma la verità è che non dovremmo più farlo.

Riscaldare il biberon nel microonde: ecco perché non dovresti farlo

Iniziamo subito dicendo che riscaldare il biberon nel microonde potrebbe comunque rappresentare un pericolo per il bambino. Prima di tutto, c’è il problema relativo alla temperatura del latte. Soprattutto per i neonati, ma questo vale anche per i bambini più grandi, il microonde non è adatto a riscaldare il latte perché potrebbe renderlo eccessivamente caldo, creando una situazione di malessere per il piccolo.

Biberon non metterlo nel microonde- RicettaSprint

Ma il problema non finisce qui: spesso i biberon sono realizzati con materiali non adatti al microonde, un dettaglio che si tende a ignorare se non leggiamo la confezione dove è contenuto il biberon prima di agire.

Cosa succede se il bambino beve latte riscaldato nel microonde?

È molto importante, oltre alla temperatura, considerare che riscaldare il latte per un neonato nel biberon nel microonde può alterare le proprietà nutrizionali del latte, che potrebbero perdere la loro efficacia. Inoltre, c’è sempre il rischio di rilascio di microplastiche all’interno del latte, che potrebbero compromettere ulteriormente la qualità della bevanda.

Sulla base di questa motivazione, per riscaldare il latte di un bambino dovremmo affidarci a elettrodomestici appositamente progettati per questo scopo, come nel caso dello scalda-biberon. In alternativa, possiamo utilizzare il vecchio rimedio delle nonne: prendi un pentolino, aggiungi un po’ d’acqua e metti all’interno il biberon, preferibilmente in vetro. Fai riscaldare l’acqua, che non deve arrivare a bollore, e successivamente controlla la temperatura della bevanda sul retro del polso (la parte più sensibile del corpo).

LEGGI ANCHE -> I carciofi alla romana sono una cosa seria, vanno fatti così, come vuole la tradizione

In questo modo, potrai verificare se il latte ha raggiunto la temperatura ideale per il neonato o se è troppo caldo.

Agendo in questo modo, dunque, tutelerai la salute del tuo bambino da pericoli inutili, continuando a utilizzare il microonde nel modo corretto.

LEGGI ANCHE -> Addominali da urlo, 3 cose da fare che ti aiuteranno anche più della palestra

LEGGI ANCHE -> Ciambelline allo yogurt, morbidissime e le prepari senza impastare niente in 5 minuti, così buone che non bastano mai!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questa volta mi sono superata non ho fatto la solita torta salata, troppo scontata, per fortuna che ho sempre questi in frigo

Invece della solita torta salata fai questa, con quello che hai in frigo riesci a…

4 minuti ago
  • Primo piatto

Le ho provate tutte, ma con questa zuppa riesco a perdere peso e mi sazio, arriverò in perfetta forma a Pasqua, ho perso già1 kg

Priva questa zuppa se vuoi arrivare in perfetta forma a Pasqua, basta mescolare alcuni ingredienti,…

35 minuti ago
  • Dolci

Crema furbissima senza pentolino, ti basta solo un frullatore

Durante la primavera amo preparare questa crema furba, al frullatore e senza nemmeno il pentolino……

1 ora ago
  • News

I bastoncini contengono una sostanza cancerogena, tanti bambini a rischio tumore senza la giusta attenzione

Milioni di bambini li mangiano ogni giorno, ma i bastoncini di pesce contengono una sostanza…

2 ore ago
  • Dolci

Ciambelline con gocce di cioccolato, non lievitano, mescolo tutto in ciotola e poi dritte in forno in meno di mezz’ora sono pronte

Le ciambelline con gocce di cioccolato non prevedano lievitazione si prepara in poco tempo l'impasto…

2 ore ago
  • News

Disinfettare letto, in primavera va fatto solo così ed eviterai fastidiose allergie

Ci sono alcune mansioni domestiche che devono essere effettuate periodicamente, e un esempio pratico è…

3 ore ago