Perché le bibite gassate hanno una elevatissima propensione a darci gonfiore e chili in più? La risposta arriva da due esperimenti.
Bibite gassate, le bollicine al loro interno sono praticamente letali per il nostro girovita. Lo dimostra uno studio britannico risalente al 2018 e del quale si torna a parlare adesso. Secondo quanto messo in evidenza dai ricercatori, a fare ingrassare sarebbero esattamente le bollicine in maniera principale.
Leggi anche –> Mangiare senza ingrassare | i semplici consigli per riuscirci
Più degli zuccheri che pure sono propri delle bibite gassate. Difatti ogni buona dieta che si rispetti le abolisce del tutto, assieme agli alcolici ed al cibo nocivo in generale, come frittura, dolci e quello spazzatura in generale.
La media di una lattina di bevanda gassata è di circa 7 cucchiaini di zucchero, con anche un elevato apporto calorico assunto. Anche alcuni studiosi dell’Universita Birzeit, in Palestina, hanno voluto approfondire le ricerche in questioni conducendo degli esperimenti pratici su delle cavie da laboratorio.
Leggi anche –> Insalata in busta | quanto conviene mangiarne? Lo studio | FOTO
I topi sono stati divisi in gruppi di tre, ciascuno dei quali ha ricevuto rispettivamente una bevanda con bollicine e zuccheri, una solo zuccherata e poi della semplice acqua naturale. Il primo raggruppamento di cavie aumentava molto più velocemente di peso, seguito nell’ordine dal secondo e dal terzo.
Ed un medesimo esperimento si è verificato per opera di alcuni esperti assoldati per l’occasione dalla BBC e che ha visto coinvolte delle persone. Questa volta i gruppi risultavano essere 4.
Tutti quanti hanno affrontato un digiuno lungo mezza giornata, con poi un panino al formaggio identico per qualunque individuo coinvolto. E da bere ciascun raggruppamento ha ricevuto nell’ordine bibite gassate zuccherate, solo con zucchero, acqua frizzante ed acqua naturale.
Leggi anche –> Dieta del Piatto Unico | come perdere 5 kg in due settimane | il menu
Le osservazioni hanno avuto luogo per tre volte con anche dei prelievi del sangue finali per approfondire le analisi dei risultati. Chi aveva bevuto bevande gassate presentava un livello di grelina più alto di anche il 50%.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si tratta di un ormone che trae origine dalla parte profonda dello stomaco e dal pancreas al quale si deve lo stimolo dell’appetito. Negli individui in cui capita ciò, si ha maggiore appetito e quindi anche una diretta propensione a mangiare cibi maggiormente calorici.
Si pensa che siano proprio le bollicine con la loro anidride carbonica a condurre a questa conseguenza. Questo porta anche ad essere soggetti al gonfiore addominale.
Leggi anche –> Melone | come riconoscere il più buono tra i vari tipi | i trucchi
Ed un consumo troppo frequente di bibite gassate non può che risultare molto nocivo per la salute, perché alimenta la esposizione ad obesità ed altre patologie tipiche di una cattiva alimentazione.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…