Bicarbonato, il migliore amico per le pulizie quotidiane
Oggi vi presentiamo un nuovo modo di fare le pulizie domestiche ed anche della nostra persona: utilizzando il bicarbonato di sodio.
Può capitare a chiunque di trovarsi in casa senza senza quello specifico detersivo per pulire casa, per macchiare un tessuto o per rimuovere il calcare. Ecco, niente paura! SE manca proprio quel prodotto specifico, ma avete in casa del bicarbonato, potete procedere con un detersivo fai da te. Proprio così, con del bicarbonato, perchè questo assorbe cattivi odori, pulisce bene materassi e tappeti, smacchia, è ottimo per rimuovere il calcare ed è naturale.
Bicarbonato di sodio, detersivi fai da te
Come dicevamo il bicarbonato assorbe i cattivi odori, perciò riempiamo una ciotola e mettiamola dove ci serve (in un angolo di un mobile, scarpiera, frigorifero ecc). Gli odori fastidiosi spariranno. Se mettiamo 4 cucchiaini in un litro d’acqua, possiamo invece, procedere alla pulizia delle pareti del lavandino, frigorifero e possiamo usarlo come igienizzante per frutta e verdura. Non dimentichiamo che anche per lavare i pavimenti il bicarbonato è un prezioso alleato, così come lo è per lavare i piatti aggiungendo un cucchiaio all’acqua che usiamo.
ti piacerebbe anche:Limone e bicarbonato | bevanda detox digestiva e protettiva
ti piacerebbe anche:Impasto per pizza senza lievito con bicarbonato, veloce e digeribile
Bicarbonato contro muffa e calcare
A volte veramente non sappiamo come rimuovere la muffa e il calcare dalla doccia ad esempio. Bene, sulla spugna versiamo 3 parti di bicarbonato ed una di acqua ed ecco che le fastidiose macchie di muffa e calcare spariranno. Se poniamo il bicarbonato sulle superfici direttamente sarà perfetto per pulire tappeti (facendo agire tutta la notte per poi rimuoverlo con l’aspirapolvere), moquette, materassi e divani e sarà ottimo come deodorante.
Ottimo anche nel bucato, regalando un profumo buono e un bianco lucente.Ma non dimentichiamo che il bicarbonato è ottimo anche per noi e non solo per le nostre cose di casa. Buono come collutorio, shampoo, oppure per preparare i cibi ad esempio come agente lievitante per i nostri dolci. Inoltre ammorbidisce i legumi e rende la salsa di pomodoro non acida.
ti piacerebbe anche:Disinfettare con il bicarbonato | guida pratica su come procedere
ti piacerebbe anche:Bicarbonato, tre ricette per dimagrire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.