Se vuoi puoi pulire i bicchieri della cristalliera opachi senza doverli rilavare, passaci questo e risolvi in un battibaleno.

Oggi affrontiamo uno delle problematiche che affligge tutte noi soprattutto in prossimità delle feste di Natale, l’opacità dei bicchieri della cristalliera. Se hanno perso brillantezza e sono opachi, come si può rimediare? Si devono necessariamente lavare?

Bicchieri opachi pulire così Ricettasprint
Bicchieri opachi pulire così Ricetta Sprint

Ti dirò che non è necessario lavare con acqua e detergente, ma basterà fare così e risolverai una volta e per tutte. Purtroppo capita spesso che i bicchieri della cristalliera che non usiamo con una certa frequenza perdono brillantezza, rendendoli opachi e poco brillanti, si tratta di un fenomeno tanto comune quanto antiestetico. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerire il trucco veloce e infallibile per far brillare i bicchieri della cristalliera con una soluzione che neanche immagini.

Bicchieri della cristalliera opachi: non rilavare risolvi così senza rilavarli

I bicchieri della cristalliera che hanno perso brillantezza e trasparenza possono rendere poco elegante la tavola e non certo una bella figura da fare con gli ospiti.

Pulire i bicchieri con il vapore Ricettasprint
Pulire i bicchieri con il vapore Ricetta Sprint

L’opacità non è di certo sinonimo di bellezza, rende davvero poco presentabili i bicchieri. Di solito si lavano i bicchieri con una soluzione di acqua calda e sapone per piatti, poi si sciacquano sotto acqua corrente e si asciugano con un panno di cotone.

Se i bicchieri sono puliti perché li abbiamo lavati di recente, ma si sono opacizzati, capita ti do la soluzione veloce e infallibile per evitare di lavarli e vedrai che mi ringrazierai. Sicuramente si tratta di una soluzione veloce, facile, è quello che ci vuole in prossimità delle feste.

Leggi anche: Con che frequenza si devono lavare i cuscini? La risposta che non ti aspetti

Non riempire nessun lavello con acqua a cui andremo ad aggiungere detersivo e con la spugna puliamo i bicchieri, ecco come rimediare. Basta prendere una pentola e riempiamola di acqua, riscaldiamo e portiamo ad ebollizione, si deve produrre molto vapore, avviciniamo i bicchieri e non appena saranno avvolti dalla nuvola di vapore, asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone. Accertati che sia la parte interna che quella esterna vengano completamente avvolte dalla nuvola di condensa, altrimenti non riuscirai nell’intento.

Grazie all’azione del vapore che va a sciogliere i depositi che si sono accumulati con il tempo, i bicchieri della cristalliera brilleranno come non mai. Non c’è bisogno di rilavare i bicchieri opachi se seguirai questi trucchi.

Leggi anche: Dal punto di vista igienico è corretto lavare i tappeti in lavatrice? La risposta dell’esperto chiarirà ogni dubbio

Leggi anche: Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato

Per una pulizia profonda procedere così

Se i bicchieri sono molto sporchi perché è da tempo che non li lavi allora non ti consigliamo di procedere come detto sopra, ma devi fare così. Prendi una bacinella, metti il sapone per piatti e l’acqua calda, laviamo i bicchieri aiutiamoci con una spugna morbida e poi sciacquiamoli sotto acqua corrente e asciughiamo per bene.

Lavare i bicchieri molto sporchi Ricettasprint
Lavare i bicchieri molto sporchi Ricetta Sprint