Qual è il grave rischio confermato da alcuni studi che riguarda i bicchieri di plastica. E qual è l’abitudine malsana che noi dobbiamo correggere.
I bicchieri di plastica sono diffusissimi, e la spiegazione è che sono economici, pratici, si trovano dovunque, sono molto semplici da trasportare e da portare in giro. Li troviamo alle sagre di paese, ai concerti, ai convegni e quant’altro.
Ed ovviamente i bicchieri di plastica sono presenti in maniera massiccia pure nelle case di tanti di noi. Che ne facciamo uso perché così risparmiamo tempo ed energia nel lavarli. Utilizziamo i nostri bicchieri di plastica per un giorno od anche due, poi via e si cestina il tutto, passando ad un nuovo bicchiere.
Ma questa cosa, se diventa una consuetudine, comporta solo dei risvolti negativi. Fa male al pianeta infatti un utilizzo massiccio dei bicchieri di plastica. Perché in tanti non li gettano nei rifiuti come dovrebbero ma li buttano in strada, nelle aiuole, li abbandonano sulle spiagge o nei boschi.
Ed i bicchieri di plastica sono molto difficili da smaltire in questo modo. Ma c’è anche dell’altro: c’è infatti un fattore di potenziale rischio anche per quella che è la salute dei consumatori.
Bicchieri di plastica, attenti a bere le bevande così
Dove risiede questo pericolo? Nel fatto che i bicchieri in plastica rilasciano delle microparticelle che finiscono con l’accumularsi all’interno del nostro organismo. E sul lungo periodo questa cosa potrebbe esporci ad un aumentato rischio di contrarre delle malattie importanti.
La cosa poi aumenta ulteriormente nel caso di consumo di bevande calde in bicchieri in plastica. Sotto accusa c’è soprattutto il caffè, che viene consumato in questo modo da milioni di persone ogni giorno.
Leggi anche: Richiamo alimentare, casi di intossicazione ritirato prodotto dalle vendite
Sono tanti gli studi che hanno confermato questo fattore di potenziale pericolo di ingestione di microplastiche. E questo rischio aumenta in maniera proporzionale a quella che è la temperatura della bevanda consumata. Ma anche lasciare i bicchieri esposti al Sole od a fonti di calore dirette amplifica i pericoli riscontrati.
Leggi anche: Se fai così quando prepari la pizza o la focaccia stai sbagliando tutto
Per cui la cosa migliore da fare è evitare il consumo di bevande calde in involucri diversi da quelli in vetro od in porcellana. Se ne abbiamo l’opportunità, ad esempio in ufficio, portiamoci una tazza in materiale resistente da casa, evitando i bicchierini in plastica. E questo è anche il medesimo rischio che si corre pure con i piatti di plastica.
Leggi anche: Richiamo alimentare per Listeria, “gravi conseguenze se lo mangi” FOTO