Negli ultimi anni, la raccolta differenziata è diventata un tasto dolente per molti di noi, soprattutto perché continua a esserci confusione su dove buttare i bicchierini da caffè.

L’educazione alla raccolta differenziata, dunque, diventa molto importante sia per i bambini che per gli adulti. Eseguire questa pratica nel migliore dei modi ci metterà nelle condizioni di smaltire i rifiuti nei compartimenti corretti e incentivare il riciclaggio.

Bicchierini del caffè, sai già se si buttano nella carta o nella plastica? - RicettaSprint
Bicchierini del caffè, sai già se si buttano nella carta o nella plastica? – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai bicchierini usa e getta che utilizziamo per il caffè, dato che in tal senso c’è ancora molta confusione. Ecco cosa dobbiamo sapere al riguardo.

Dove vanno buttati i bicchierini del caffè?

Come potrete facilmente intuire, la risposta a questa domanda dipende da vari fattori. Per quanto riguarda i bicchierini in plastica, il luogo giusto dove buttarli è il contenitore dedicato alla plastica. Ma non finisce qui.

In alcuni casi, potremmo trovarci di fronte a bicchierini in plastica biodegradabile. In questo caso specifico, dovremmo buttarli all’interno del sacchetto per l’umido, in modo che possano essere smaltiti come rifiuti organici. Tenete presente, però, che è importante segnalarlo agli operatori ecologici, magari con una piccola etichetta che accompagna il vostro sacchetto dell’immondizia, dove sarà possibile leggere la presenza di plastica biodegradabile.

Dove buttare i bicchierini di carta per il caffè?

La vera domanda riguarda proprio il luogo dove buttare i bicchierini di carta che utilizziamo per il caffè. Innanzitutto, tenete sempre presente che le indicazioni saranno riportate sul bicchiere stesso e anche sulla confezione. Questi bicchierini di carta, infatti, nella maggior parte dei casi, sono in realtà bicchierini di plastica foderati di carta. Sulla base di tale motivazione, dunque, non vanno buttati né nella carta né tantomeno nella plastica.

Bicchierini del caffè, sai già se si buttano nella carta o nella plastica? - RicettaSprint
Bicchierini del caffè, sai già se si buttano nella carta o nella plastica? – RicettaSprint

Questi bicchierini, quindi, devono essere smaltiti solo ed esclusivamente nel compartimento della raccolta indifferenziata, perché si tratta di un rifiuto che andrà distrutto completamente in quanto non può essere riciclato in alcun modo.

LEGGI ANCHE -> Quest’anno cambio, ad Ognissanti invece del torrone faccio il croccante alle mandorle: più facile e goloso uguale

Sulla base di quanto detto, se dovete scegliere dei bicchierini da buttare via per rendere più semplice il riciclaggio, il consiglio è quello di prediligere quelli a base di plastica biodegradabile. Se non potete fare a meno di utilizzare quelli di plastica, assicuratevi di buttarli nello scompartimento di riferimento. In questo modo, riuscirete comunque a contribuire in modo positivo nei confronti del vostro ambiente.

LEGGI ANCHE -> Torrone dei morti cioccolato bianco e caffè: sei ancora in tempo per prepararlo, bastano pochi ingredienti!

LEGGI ANCHE -> Con poche mele faccio questo dolce buonissimo per colazione, ogni volta sparisce subito