In mezzo alle molte varianti che nascono dalla ricetta del tiramisù ce ne sono alcune originali Come i bicchierini golosi con mascarpone e caramello
Per una merenda diversa, per una colazione piena, per uno spuntino eccezionale o per concludere un pasto in maniera diversa. Ci sono mille occasioni per gustare i bicchierini golosi con mascarpone e caramello, una variante facile del classico tiramisù con qualche ingrediente a sorpresa.
potrebbe piacerti: Tiramisù di pere e cioccolato | Un dolce speciale
Poche semplici operazioni: preparare il caramello mou e la crema di mascarpone, bagnare i pavesini nel caffè zuccherato, assemblare i bicchierini, lasciarli riposare in frigo. Sembra semplice, ma lo è davvero.
Ingredienti (per 6 bicchierini)
250 g di mascarpone
120 g di ricotta vaccina
70 g di caramello mou
24 pavesini al caffè
2 bicchierini di caffè
ti potrebbe piacere: 10 creme deliziose per farcire panettone e pandoro
Per il caramello mou
200 g zucchero semolato
200 ml panna liquida
70 ml acqua
Uno degli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di questa ricetta è il caramello mou denso. Vi spieghiamo come prepararlo, è utilissimo anche per la preparazione di altri dolci.
Preparazione:
Partiamo dalla ricetta del caramello mou. Versate in un pentolino d’acciaio lo zucchero e poi aggiungete l’acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamarlo e portate sulla fiamma.
Lasciate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, fino a quando sarà evaporata tutta l’acqua e cominceranno a vedersi le bollicine.
Il risultato deve essere quello di una salsa densa e ambrata. A quel punto togliete il tegame dal fuoco e aggiungete a filo la panna liquida, poco alla volta. Mescolate per incorporarla delicatamente, sempre con un cucchiaio.
Poi riportate il tegame sul fuoco a fiamma bassa, mescolando ancora per qualche minuto fino a che quando si addensa. Infine versatela in un barattolo di vetro e lasciate raffreddare bene.
Potrebbe piacerti: Panettone con mousse all’arancia | Un sapore unico e irresistibile
E ora passiamo ai nostri bicchierini golosi con mascarpone e caramello. Versate in una ciotola la ricotta, il mascarpone e il caramello, mescolando per amalgamare tutto.
Con una sac-à-poche fate dei ciuffetti di crema in cima e spolverizzate con cacao amaro. Tenete i bicchierini in frigorifero per almeno 2 ore e poi gustate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…