Un dolce che sembra un piccolo tiramisù ma senza mascarpone, i bicchierini appetitosi con yogurt al caffè sono perfetti in molte occasioni

ricettasprint

Concludere un pranzo o una serata con un buon caffè è abitudine perfetta per noi italiani. Ma se al posto della tazzina proponessimo un bicchierino con un dolce al cucchiaio? Ecco come nascono i bicchierini appetitosi con yogurt al caffè, un dessert semplice, veloce e rinfrescante pronto in pochissimi minuti.

ti potrebbe piacere: Ricotta yogurt e ciliegie | Un dessert goloso e senza pensieri

Una ricetta che ricorda da vicino quella del tiramisù, perché ci sono i savoiardi, il cacao amaro e anche il caffè. Cambia però perché a dare gusto e morbidezza c’è una crema non al mascarpone ma a base di yogurt al caffè. Mescolata alla vaniglia e allo zucchero a velo, darà vita ad un dolce indimenticabile.

Ingredienti:
200 g di savoiardi
500 g di yogurt al caffè
1 bicchiere di caffè
150 g di cioccolato fondente
cacao amaro
mezza bacca di vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo

Bicchierini appetitosi con yogurt al caffè, pronti subito

I bicchierini appetitosi con yogurt al caffè sono molto pratici anche perché ne potete preparare più alla volta e poi tenerli in frigo (3-4 giorni al massimo). In alternativa però li potete congelare tenendoli un paio di mesi in freezer.

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate dalla crema per questo dolce al cucchiaio. In una ciotola versate lo yogurt al caffè insieme ai semi di mezza bacca di vaniglia e allo zucchero a velo.

Su un tagliere tritate in maniera grossolana il cioccolato fondente e mettetelo fondere qualche minuto a bagnomaria oppure nel microonde.

ricettasprint

Con le mani spezzate i biscotti per farli entrare nel vostro bicchierino. Quindi bagnateli nel caffé appena fatto formando un primo strato. Aggiungete poco cioccolato fuso, la crema a base di yogurt e il cacao amaro. Andate avanti così e in cima al bicchierino mettete uno strato di crema.

ti potrebbe piacere: Crema al cocco e yogurt senza panna | per farcire torte o gustarla così

Quindi ponete in frigorifero fino al momento di servire. Spolverizzate con il cacao amaro e poi siete pronti per gustare.

ricettasprint