Bietole fritte al limone, deliziose nella loro semplicità, l’ideale per accompagnare o completare piatti di ogni tipo.
Ho pensato oggi di mostrarvi una ricettina semplice semplice, ma vi tornerà utile per varie preparazioni, sia come contorno, sia per farcire torte salate, pizze o quello che preferite, le Bietole fritte al limone, preparate in padella con l’aggiunta di uno spicchio di aglio e un pò di peperoncino per renderle irresistibile, per poi essere completate con un tocco di limone.
Prepararle è un gioco da ragazzi, tutto sta nel saperle pulire, chiaramente vi spiegherò come farlo passo passo, assolutamente molto semplice e niente di complicato. Potete variare sulla cottura, rendendola più leggera, facendole bollire in acqua e sale, per poi condirle una volta fredde con aglio, peperoncino e limone, ma il sapore cambierà chiaramente, diciamo che quest’opzione un pò più calorica le conferirà un tocco speciale a cui nessuno riuscirà a resistere.
Seguite quindi la procedura attentamente, rimboccatevi le maniche e realizziamo insieme questo meraviglioso e semplice contorno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta con salmone e bietole | Perfetta a cena e non solo
Oppure: Polpette di bietole e pollo | La ricetta veloce e facile da preparare
Tempi di cottura: 10/20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
700 g di bietole
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
Olio extravergine di oliva q.b
Limone q.b
Sale q.b
Per realizzare questa ricetta leggera ma gusto allo stesso tempo, come prima cosa pulite la bietola, quindi eliminate le parti di gambo e di foglia anneriti e rovinati, lavate accuratamente sotto l’acqua corrente ogni singola foglia, oppure riempite la vasca del lavello con abbondante acqua fredda e risciacquate la bieta, cambiando più volte l’acqua, ponete tutta la verdura a scolare, separare le foglie dai gambi e divideteli in parti più piccole tagliandole con un coltello, eliminate i filamenti dai gambi e tagliateli a listarelle.
A questo punto, versate in un’ampia padella con i bordi alti, una generosa quantità di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno uno spicchio di aglio, a doratura eliminatelo, dopodiché versate le bietole poche per volta, aggiungendone altre quando si appassiranno, (per farle appassire più velocemente coprite la padella con un coperchio) proseguite in questo modo fino alla fine della verdura e proseguite una volta terminato di aggiungerne altre, la cottura per circa 20/ 25 minuti.
trasferite il tutto nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzate giusto un po di olio extravergine di oliva e fate cuocere per 10/20 minuti a 160 gradi, una volta pronti conditeli con del succo di limone, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…