Bign%C3%A8+affogati+al+caff%C3%A8%2C+sfiziosi+bon+bon+ripieni+di+gusto+sorprendente
ricettasprint
/bigne-affogati-al-caffe-sfiziosi-bon-bon-ripieni-di-gusto-sorprendente/amp/
Dolci

Bignè affogati al caffè, sfiziosi bon bon ripieni di gusto sorprendente

Prepariamo una ricetta sprint da leccarsi i baffi, i Bignè affogati al caffè, sfiziosi bon bon ripieni di gusto sorprendente.

I Bignè affogati al caffè sono una sapiente miscela di sapori dolci. Una golosa prelibatezza che non può non far scattare un sorriso di piacere. Si tratta di sfiziosi bon bon ripieni di crema alleggerita dal latte, da gustare con un fresco sciroppo al caffè, un connubio di sapori che sorprende con grata piacevolezza. Preparare questo dolce è un’ingegnosa idea per deliziare i vostri ospiti; scegliendoli per conclude una riuscita serata riuscirete soddisfare anche i palati più esigenti. Si tratta, inoltre, di una ricetta facile da preparare e soprattutto divertente da gustare.

Bignè affogati al caffè

I bignè sono perfetti per stupire i vostri ospiti con la loro golosa crema al latte, accompagnata da un ottimo sciroppo al caffè dalla giusta intensità. Una volta provati non si riesce più a cambiare. Inoltre, la delicatezza e la dolcezza di questo dessert ne fanno un’ottima scelta per tutte le occasioni; dalle cerimonie agli incontri con gli amici. L’impsto è semplicissimo e il classico della pasta choux e la farcia e delicata e super cremosa, semplice e accompagnata con il gusto deciso del caffè in formato sciroppo. Una bignè insomma travolgente che riuscirà ad intrattenere tutti con un irresistibile sapore inebriante e davvero particolari.

Questo mix perfetto è una deliziosa soluzione per tutti i palati

Se vuoi stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti, i bignè di pasta choux con crema al latte e sciroppo al caffè sono la giusta scelta. Un dessert ideale per concludere una cena o per intrattenere gli ospiti con una golosa bontà da gustare quando vuoi anche dopo cena, provali anche tu.

Leggi anche: Bignè allo zabaione, inconfondibile da quello alla crema. Non puoi non provare questa ricetta
Leggi anche: Un bocconcino goloso e super particolare? Prepariamo questi speciali bignè

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti

100 gr di farina
100 ml di latte
50 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
2 uova medie
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di sciroppo di caffè
Una bustina di vanillina

Per la crema al latte

500 ml di latte intero
120 gr di zucchero

3 tuorli
50 gr di amido di mais
30 gr di burro

Per decorare e guarnire 

Sciroppo al caffè q.b

Preparazione dei Bignè affogati al caffè

Inizia mescolando in una ciotola la farina, il burro a temperatura ambiente, 50 gr di zucchero e un pizzico di sale. Amalgama gli ingredienti fino a ottenere un composto granuloso. Unisci poi il latte a filo e mescola energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Unisci poi le uova a temperatura ambiente, uno alla volta, ed incorpora il composto fino a quando non sarà liscio e omogeneo. Aggiungi infine il caffè solubile e un cucchiaino di vanillina. Fodera una teglia con carta da forno e versa il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Cuoci i bignè in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti circa.

burro

Sforna i bignè cotti, lasciali raffreddare ed intagliali a metà. Procedete con la preparazione della crema al latte. In una casseruola versa il latte, lo zucchero, i tuorli ed un pizzico di sale. Fai cuocere mescolando energicamente con una frusta. Quando il composto inizierà a sobbollire, unisci l’amido di mais e amalgama bene. Fai cuocere ancora per qualche minuto fino a quando la crema non si sarà addensata. Infine, aggiungi il burro e mescola ancora fino a quando non sarà ben amalgamato.

crema al latte

Prepara uno sciroppo al caffè con un cucchiaio di caffè solubile e un cucchiaio di zucchero, mescola bene. Una volta completata la crema, farcisci i bignè con una cucchiaiata di farcia e un pò di sciroppo al caffè. Richiudili in due e decora anche la superficie dopo averli spolerati con un pò di zuchero a velo. Lasciali assestare poi servili in tavola e gusta questi  deliziosi bon bon ripieni di squisitezza sorprendente.

caffé
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

6 minuti ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

36 minuti ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

1 ora ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

2 ore ago
  • condimenti

Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…

2 ore ago
  • News

Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via

Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…

3 ore ago