Prepariamo una ricetta sprint da leccarsi i baffi, i Bignè affogati al caffè, sfiziosi bon bon ripieni di gusto sorprendente.
I Bignè affogati al caffè sono una sapiente miscela di sapori dolci. Una golosa prelibatezza che non può non far scattare un sorriso di piacere. Si tratta di sfiziosi bon bon ripieni di crema alleggerita dal latte, da gustare con un fresco sciroppo al caffè, un connubio di sapori che sorprende con grata piacevolezza. Preparare questo dolce è un’ingegnosa idea per deliziare i vostri ospiti; scegliendoli per conclude una riuscita serata riuscirete soddisfare anche i palati più esigenti. Si tratta, inoltre, di una ricetta facile da preparare e soprattutto divertente da gustare.
I bignè sono perfetti per stupire i vostri ospiti con la loro golosa crema al latte, accompagnata da un ottimo sciroppo al caffè dalla giusta intensità. Una volta provati non si riesce più a cambiare. Inoltre, la delicatezza e la dolcezza di questo dessert ne fanno un’ottima scelta per tutte le occasioni; dalle cerimonie agli incontri con gli amici. L’impsto è semplicissimo e il classico della pasta choux e la farcia e delicata e super cremosa, semplice e accompagnata con il gusto deciso del caffè in formato sciroppo. Una bignè insomma travolgente che riuscirà ad intrattenere tutti con un irresistibile sapore inebriante e davvero particolari.
Se vuoi stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti, i bignè di pasta choux con crema al latte e sciroppo al caffè sono la giusta scelta. Un dessert ideale per concludere una cena o per intrattenere gli ospiti con una golosa bontà da gustare quando vuoi anche dopo cena, provali anche tu.
Leggi anche: Bignè allo zabaione, inconfondibile da quello alla crema. Non puoi non provare questa ricetta
Leggi anche: Un bocconcino goloso e super particolare? Prepariamo questi speciali bignè
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
100 gr di farina
100 ml di latte
50 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
2 uova medie
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di sciroppo di caffè
Una bustina di vanillina
Per la crema al latte
500 ml di latte intero
120 gr di zucchero
3 tuorli
50 gr di amido di mais
30 gr di burro
Per decorare e guarnire
Sciroppo al caffè q.b
Inizia mescolando in una ciotola la farina, il burro a temperatura ambiente, 50 gr di zucchero e un pizzico di sale. Amalgama gli ingredienti fino a ottenere un composto granuloso. Unisci poi il latte a filo e mescola energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Unisci poi le uova a temperatura ambiente, uno alla volta, ed incorpora il composto fino a quando non sarà liscio e omogeneo. Aggiungi infine il caffè solubile e un cucchiaino di vanillina. Fodera una teglia con carta da forno e versa il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Cuoci i bignè in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti circa.
Sforna i bignè cotti, lasciali raffreddare ed intagliali a metà. Procedete con la preparazione della crema al latte. In una casseruola versa il latte, lo zucchero, i tuorli ed un pizzico di sale. Fai cuocere mescolando energicamente con una frusta. Quando il composto inizierà a sobbollire, unisci l’amido di mais e amalgama bene. Fai cuocere ancora per qualche minuto fino a quando la crema non si sarà addensata. Infine, aggiungi il burro e mescola ancora fino a quando non sarà ben amalgamato.
Prepara uno sciroppo al caffè con un cucchiaio di caffè solubile e un cucchiaio di zucchero, mescola bene. Una volta completata la crema, farcisci i bignè con una cucchiaiata di farcia e un pò di sciroppo al caffè. Richiudili in due e decora anche la superficie dopo averli spolerati con un pò di zuchero a velo. Lasciali assestare poi servili in tavola e gusta questi deliziosi bon bon ripieni di squisitezza sorprendente.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…