Bignè all’arancia con crema al limone, un trionfo di bontà eccezionale perfetto per allestire buffet o come fine pasto, irresistibili.
I Bignè all’arancia con crema al limone, freschi, golosissima e farciti di tanta crema pasticcera al limone, un dolce perfetto per qualsiasi occasione, dal dessert di fine pasto e per la merenda, ovviamente potete fare i bignè ripieni con la crema che preferite, come la chantilly, crema al cioccolato o al pistacchio, davvero eccezionali! Una croccante pasta choux all’arancia che racchiude una crema profumata al limone, in un solo boccone assaggerete profumi e Sapori eccezionali, ovviamente potete variare con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa in modo sa averne sempre di diversi e particolari in modo da accontentare il gusto di tutti, ma non perdiamo tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bignè con mousse di mortadella | Stuzzichini salati morbidi e gustosi
Oppure: Mini bignè con salmone e philadelphia al rosmarino | finger food strepitosi
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Ingredienti per 16 bignè
- 4 uova
- 100 g di burro
- 150 g di farina 00
- 300 ml di acqua
- 1 fiala di essenza di arancia
Per la crema al limone
- 6 tuorli
- 1 l di Latte
- 2 limoni
- 200 g di zucchero
- 100 g di maizena
Preparazione dei bignè all’arancia con crema al limone
Innanzitutto per realizzare questi favolosi bocconcini freschi e accattivanti, per prima cosa cominciate facendo riscaldare il latte in una casseruola, insieme a dei pezzi di buccia dei limoni, facendo attenzione a non prelevare anche la parte biancastra che può risultare amarostica, fate riscaldare a fiamma molto bassa, da parte in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche in modo da ottenere una consistenza spumosa e chiara, incorporate anche il succo e la buccia grattugiata dei limoni, la maizena e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso al quale unirete a filo il latte caldo continuando sempre a mescolare.
Successivamente riportate tutto sul fuoco a fiamma sostenute, continuate a miscelare fin a quando non si sarà addensata, poi travisate tutto in una ciotola con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigo fino all’utilizzo, in modo che si assesti perfettamente.
Intanto, preparate la pasta choux, riscaldate l’acqua, il burro e l’essenza di arancia in un pentolino, e quando arriverà a bollore e il burro sarà completamente sciolto versate tutto in una volta la farina setacciata, mescolate e togliete dal fuoco, girate con un mestolo di legno fino a quando l impasto non si staccherà dalle pareti della pentola, arrivati a questo punto lasciate cuocere 2 minuti, dopodiché lasciate raffreddare prima di aggiungere le uova una per volta fino a quando si assorbiranno, e quando sarà densa simile alla crema pasticcera come consistenza, trasferitela in una sac à poche con becco a stella e formate dei dischetti su una teglia foderata di carta forno, poi infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti senza mai aprire il forno, altrimenti si sgonfieranno!
Infine…
Una volta che saranno gonfi abbassate la temperatura a 180 gradi per altri 5 minuti, una volta cotti lasciate lo sportello aperto del forno e lasciateli raffreddare, a questo punto prendete nuovamente la crema al limone che avrete messo in una sac à poche oppure in una siringa per pasticceria e farcite i bignè, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e serviteli, freschi, invitanti e assolutamente irresistibili. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.