Ecco un dessert travolgente e super goloso che puoi servire ai tuoi ospiti, i Bignè con crema di mandorle e glassa al cioccolato, la particolarità in un bocconcino da favola.
I bignè con crema di mandorle e glassa al cioccolato sono un classico delle pasticcerie italiane. Creati nella pasticceria di una famosa famiglia di pasticceri di Napoli, sono diventati famosi in tutta Italia. Questi deliziosi dolci si preparano facilmente realizzando un impasto di farina, uova, zucchero, burro e acqua. Con l’aiuto di un sac à poche, l’impasto viene formato in piccole palline, che vengono poi cotte nell’olio bollente. Una volta cotte, le palline di bignè vengono scolate, raffreddate, poi riempite con una crema alle mandorle e con una copertura di glassa al cioccolato in questo caso, che li rende speciali e a dir poco irresistibili.
Questi dolci hanno una textura soffice, sono leggeri e profumati, e sono irresistibili per i palati più esigenti. Si possono servire in qualsiasi momento della giornata, come una merenda, uno spuntino o una merenda speciale, o come dessert di fine pasto. C’è qualcosa di più goloso di una pallina di bignè con crema di mandorle e glassa al cioccolato? Non credo di sì!
Una combinazione di sapori davvero paradisiaca, piace a tutti ed è semplice e veloce da preparare
Se vuoi provare a preparare questi deliziosi dolci in casa, puoi seguire la ricetta che ti faremo vedere passo passo e vedrai che se seguita alla lettera non solo ti risulterà molto semplice prepararla, ma sarà anche perfetta. La preparazione non è complicata anche se richiede un po’ di tempo. Ma ne varrà la pena! Iniziamo subito.
Leggi anche: Bignè allo zabaione, inconfondibile da quello alla crema. Non puoi non provare questa ricetta
Leggi anche: Bignè con gamberi: uno scrigno raffinato per deliziare tutti a tavola, la vigilia di Natale non sarà la stessa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti per i bignè
2 uova
75 grammi di zucchero
25 grammi di olio
un pizzico di vaniglia
75 grammi di farina
10 grammi di lievito
la buccia grattugiata di un limone
Per la crema di mandorle
600 grammi di mandorle pelate
400 ml di latte
150 grammi di zucchero
Per la glassa
150 g di burro
90 g di cioccolato fondente
30 g di cacao amaro
200 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di latte
Preparazione dei bignè con crema di mandorle e glassa al cioccolato
Per realizzare questa ricetta favolosa inizia col preparare i bignè. Inizia sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero e l’olio. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungi la vaniglia e la buccia del limone e mescola ancora. Setaccia la farina ed il lievito e incorporali al composto precedente, mescolando accuratamente. Prendi delle teglie per muffin e riempi metà degli stampini con l’impasto ed infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando i bignè saranno pronti, lasciateli raffreddare su una gratella.
Prepara intanto la crema di mandorle. Basta versare tutto insieme e cioè il latte, lo zucchero e le mandorle in un frullatore o in un robot da cucina. Frullare gli ingredienti a velocità media fino a formare una massa omogenea. Ottenuta una crema granulosa sarà pronta.
Infine per la glassa inizia a scaldare a bagnomaria il burro e il cioccolato, mescolandoli fino a quando non saranno ben sciolti. Togli dal fuoco e aggiungi anche il cacao amaro, mescolando bene. In una ciotola mescola lo zucchero a velo con la vaniglia e il latte. Aggiungi lentamente la miscela di burro e cioccolato, mescolando fino a ottenere una crema fluida. Versa la glassa ottenuta in un pentolino e fai cuocere a fuoco lento, fino a quando non inizierà ad addensarsi. Con tutti gli ingredienti pronti realizziamo quindi il nostro dessert. Versa la crema in una sac a poche e farcisci i bignè, sistemali poi su un piatto da portata e guarniscili con la glassa al cioccolato e una spolverata di petali di mandorle. Buon appetito!