Bignè con mousse al cioccolato e ripieni di panna, un trionfo di bontà eccezionale come fine pasto dolcissimo da gustare in compagnia.
I Bignè con mousse al cioccolato e ripieni di panna, sono dei golosissimi dolcetti farciti di tanta panna e coperti con una mousse al cioccolato, irresistibili e soprattutto i bambini ne andranno matti.
Un dessert ottimo per qualsiasi occasione, dal fine pasto ai buffet alla merenda, ovviamente potete fare i bignè ripieni con la crema che preferite, per accontentare i gusti di tutti i vostri commensali, una croccante pasta choux alla vaniglia che racchiude un cuore di panna e coperto di tanto goloso cioccolato , si scioglieranno in bocca!
Ma non perdiamo tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bignè di patate con crema pasticcera | deliziosi e particolari
Oppure: Bignè all’arancia con crema al limone | la perfezione in un morso
Tempi di cottura:45 minuti
Tempo di preparazione : 30 minuti
Ingredienti per 16 bignè
4 uova
100 g di burro
150 g di farina 00
300 ml di acqua
1 fiala di essenza di vaniglia
1 bustina di vanillina
Per la farcia
500 ml di panna da montare
1 bustina di vanillina
50 g di zucchero a velo
Per la mousse
300 g di cioccolato al latte o fondente
500 ml di panna da montare
5 ml di estratto di vaniglia
Per realizzare questi fantastici dolcetti che finiranno senza dubbio in un baleno, per prima cosa cominciate facendo riscaldare l’acqua, il burro e l’essenza di vaniglia in un pentolino, e quando arriverà a bollore e il burro sarà completamente sciolto versate tutto in una volta la farina setacciata insieme alla vanillina, mescolate e togliete dal fuoco, girate con un mestolo di legno fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola, arrivati a questo punto lasciate cuocere 2 minuti.
Lasciate raffreddare prima di aggiungere le uova una per volta fino a quando si assorbiranno, e quando sarà densa simile alla crema pasticcera come consistenza, trasferitela in una sac à poche con becco a stella e formate dei dischetti su una teglia foderata di carta forno, poi infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti senza mai aprire il forno, altrimenti si sgonfieranno.
Una volta che saranno gonfi abbassate la temperatura a 180 gradi per altri 5 minuti, una volta cotti lasciate lo sportello aperto del forno e lasciateli raffreddare.
Adesso, montate in una ciotola capiente la panna per dolci ben fredda di frigo con le fruste elettriche, insieme allo zucchero a velo e la vanillina, lavorate il tutto fin quando non otterrete una consistenza ariosa e gonfia, trasferitela in una sac à poche e mettete in frigo.
Sciogliete il cioccolato al latte o fondente, a bagnomaria o al microonde mescolando di tanto in tanto.
Contemporaneamente montate a neve ben ferma la restante panna insieme all’estratto di vaniglia, unite il cioccolato ormai intiepidito a filo e amalgamate con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente il composto.
Ora, prendete i bignè e farciteli di panna forandoli dal basso con la sac à poche, fate questo per tutti gli altri e disponeteli in una pirofila, coprite interamente con la mousse al cioccolato, mettete in frigo per 30 minuti prima di gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…