Bignè di patate con crema pasticcera, un delizioso dessert facile facile da preparare, per arricchire buffet o per dessert di fine pasto.
Se avete voglia di preparare qualcosa di strepitoso per stupire i vostri ospiti, vi mostro una ricettina facile facile che vi farà leccare i baffi, i Bignè di patate con crema pasticcera, gustose palline morbidissime, fritte in olio bollente e farcite con gustosa crema pasticcera, un mini dolcetto fantastico che vi farà restare senza parole, talmente buoni che nessuno riuscirà a resistergli, uno tira l’altro, una rivisitazione di una ricetta antica, in una versione ancora più buona e particolare. Seguite dunque passo passo, i vari passaggi e vi garantisco che il risultato sarà a dir poco sbalorditivo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini bignè con salmone e philadelphia al rosmarino | finger food strepitosi
Oppure: Bignè all’arancia con crema al limone | la perfezione in un morso
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per circa 30 bignè
Per la crema pasticcera
Ingredienti aggiuntivi
Per questi gustosi dolcetti, iniziate col bollire le patate in abbondante acqua leggermente salata, per circa 20 minuti, dopodiché scolate e ancora calde, privatene della buccia e schiacciatele riducendole in purea, mettete poi da parte in una ciotola capiente insieme alla farina.
Intiepidite l’acqua e sciogliete al suo interno il lievito, incorporatelo alle patate e alla farina, iniziate a lavorare il composto, dopodiché aggiungete il sale, (l’aggiunta del sale in un secondo momento, lontano dal lievito, garantirà una maggiore lievitazione all’impasto) dopo averlo lavorato per circa una decina di minuti otterrete un panetto morbido ma non troppo in modo tale che in cottura non assorbano olio, sistemate l’impasto in na ciotola unta coperto con pellicola trasparente e riponetelo in un luogo umido e caldo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
Intanto preparate la crema portando a bollore il latte in un pentolino insieme ai baccelli di vaniglia dopo averli tagliati prelevando i semi che andranno comunque aggiunti ad esso e la parte gialla di mezzo limone, non quella sottostante che risulta amara, in un tegame a parte, versate i tuorli, unite lo zucchero e l’amido, mescolate energicamente con un frustino a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, incorporate poi il latte intanto pronto e filtrato, poco per volta portate tutto sui fornelli e continuate a mescolare fino a che non si addensa, dopodiché spegnete e tenete da parte a raffreddare coprendola con un pó di pellicola trasparente a contatto.
Trascorso il tempo di lievitazione fate riscaldare una generosa quantità di olio, in una casseruola, ungete le mani sempre con l’olio e mano mano che friggete, formate delle palline, versatene poche per volta in olio ben caldo e a doratura scolate l’eccesso di olio su carta assorbente, infine farcitele con la crema precedentemente trasferita in una sac a poche e servitele in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…