Bignè di sfoglia con ricotta e acciughe, gradevoli al palato e dal ripieno sorprendente, sono perfetti per arricchire la tavola a Natale.
Un rotolo di pasta sfoglia e pochi ingredienti e realizzerete dei bignè furbissimi e molto particolari per arricchire i pranzi e le cene delle feste di Natale, i Bignè di sfoglia con ricotta e acciughe.
Niente di complicato quindi, pochi passaggi da seguire passo passo di seguito elencati e il risultato vi lascerà senza parole. La delicatissima mousse di ricotta, mescolata alle acciughe sott’olio e ad un pò di erba cipollina, per un risultato finale a cu nessuno può dire di no.
Che ne dite ci vogliamo provare? Io di rei di iniziare a fare una piccola prova così che quando li preparerete per le feste potrete renderli impeccabili, magari aggiungendo o modificando la ricetta come quello che preferite. Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini bignè con salmone e philadelphia al rosmarino | finger food strepitosi
Oppure: Bignè con mousse di mortadella | Stuzzichini salati morbidi e gustosi
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 5 minuti
Ingredienti
1 titolo di pasta sfoglia
250 g di ricotta
40 g di acciughe sott’olio
50 g di parmigiano grattugiato
Pepe q.b
Un pizzico di sale
Erba cipollina q.b
Per realizzare questi antipasti eccezionali, come prima cosa fate sgocciolare la ricotta per qualche ora in un setaccio e poi frullatela con le acciughe e il parmigiano grattugiato, fino a ottenere una mousse morbida ma non liquida, dopodiché fate riposare in frigorifero.
Successivamente, spennellate uno stampo da mini muffin con un pò di olio o burro, stendete la sfoglia e ricavatene dei cerchietti con un piccolo coppapasta tondo.
Disponete ogni cerchietto in uno stampino e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi in modalità statica per 10/12 minuti, una volta pronti sfornate e fate raffreddare i bignè di sfoglia.
Arricchite la mousse con l’erba cipollina sminuzzate e riempite una sac a poche, tagliate in due parti il bignè si sfoglia e farcirete e il centro, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Vanno farciti poco prima di essere serviti ma i bignè e la mousse possono essere preparati in anticipo e conservati, gli uni in un contenitore ermetico una volta freddi e l’altra in frigorifero direttamente nel sac a poche per la farcitura.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…