In mezzo ai soliti dolci per Carnevale non possono mancare questi bignè fritti al pistacchio. Una preparazione veloce e gustosissima
Volete dei dolcetti buoni per ogni occasione? Questi bignè fritti al pistacchio sono perfetti, anche perché potete prepararli sia fritti che al forno. Una ricetta che si adatta alle feste, cominciare da quelle di Carnevale.
La base è quella della pasta choux, la farcitura in questo caso è con la crema di pistacchio anche se potete scatenare la vostra fantasia. Ad esempio con una crema fresca a base di limone. Oppure utilizzare la base per riempirli di panna con frutta, come le fragole. Il segreto è nell’impasto che deve risultare liquido e fluido ma compatto perché altrimenti la frittura risulterà molle.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti di frolla con farina di riso, friabili e fragranti e ottimi da farcire
I bigné fritti al pistacchio, con burro e uova, possono essere conservati in frigorifero al massimo per 24-36 ore.
Ingredienti:
150 g farina
50 g burro
4 uova medie
250 g acqua
1 pizzico sale
30 g zucchero semolato
1 limone
1 vasetto di crema di pistacchio
500 g olio di semi
zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
In un pentolino con l’acqua mettete subito il burro, lo zucchero e il sale, mescolando e portando a bollore. Quando il composto arriva a bollore, versate la farina tutta in un colpo mescolando velocemente per evitare i grumi. A quel punto abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando il composto si stacca dalle pareti.
Spegnete e poi trasferite il composto in una ciotola per farlo intiepidire. A quel punto aggiungete le uova (precedentemente tirate fuori dal frigo) una alla volta. Passate a quella successiva soltanto quando l’uovo è completamente assorbito. Alla fine dovrete ottenere un composto cremoso e liscio ma non liquido. Aggiungete la scorza di un limone non trattato e avrete la base della ricetta.
In una padella versate l’olio di semi portandolo a 170°. Quindi prelevate un cucchiaino d’impasto e aiutandovi con un altro cucchiaino tuffatelo delicatamente nell’olio caldo. Il vostro bignè aumenterà subito di volume, ma mettetene pochi alla volta per non far raffreddare l’olio. Quando sono dorati, scolateli con una schiumarola in un vassoio coperto da carta assorbente.
Quando sono tutte pronte, farcitele con la crema di pistacchio e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo prima di servirle.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti danesi al burro | i classici dolcetti delle nonne
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…